Navigazione veloce

Orchestra delle Scuole ad Indirizzo Musicale provincia di Reggio Calabria

[ 4 Feb 2016 – 10:30; ] Costituzione dell’Orchestra delle Scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Reggio Calabria e del Liceo Musicale di Cinquefrondi Continua a leggere Orchestra delle Scuole ad Indirizzo Musicale provincia di Reggio Calabria

4 Feb 2016 - 10:30

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

 

Reggio Calabria, 28 gennaio 2016

Oggetto: Costituzione dell’Orchestra delle Scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Reggio Calabria e del Liceo Musicale di Cinquefrondi.

 

Giovedì 4 febbraio 2016, alle ore 10.30, presso quest’Ufficio, sito in Via Sant’Anna, Località Spirito Santo di Reggio Calabria, è prevista la sottoscrizione dell’accordo di rete tra le istituzioni scolastiche aderenti alla costituzione dell’Orchestra delle Scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Reggio Calabria e del Liceo Musicale di Cinquefrondi, ovvero: il Liceo Musicale di Cinquefrondi, l’I.C. Laureana-Galatro-Feroleto, l’I.C. San Francesco di Palmi, l’I.C. Gioiosa Ionica-Grotteria,l’I.C. Marina di Gioiosa Ionica, l’ I.C. Maresca di Locri, l’I.C. Carducci-Da Feltre, l’I.C. Catanoso – De Gasperi, l’I.C. Catona Radice Alighieri, l’I.C. Vitrioli- Principe di Piemonte.

L’iniziativa, che ha ricevuto il plauso da parte del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Ing. Diego Bouchè, nasce da un’idea del Liceo Musicale di Cinquefrondi, dell’Istituto Comprensivo Catanoso-De Gasperi di Reggio Calabria e dell’Istituto Comprensivo di Laureana–Galatro–Feroleto.    

L’idea è quella di costituire un’orchestra provinciale, composta da un gruppo di fiati e da un gruppo di orchestra sinfonica delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Reggio Calabria, oltre che del Liceo Musicale.

La stessa nasce e pone le sue basi sull’eccellenza dell’operato dei corsi musicali delle istituzioni scolastiche statali reggine ed è protesa a garantire maggiori potenzialità di apprendimento per gli studenti; intende, pertanto, promuovere lo sviluppo della musica in generale e della pratica strumentale in particolare, al fine di ottimizzare le abilità acquisite dagli allievi dei corsi ad indirizzo musicale e creare un solido progetto orientativo, basato sull’interazione positiva all’interno del gruppo orchestrale.

L’ Orchestra nasce con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, nella persona del Presidente dott. Giuseppe Raffa, e dell’Assessorato della Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria, nella persona del dott. Eduardo Lamberti Castronuovo.

L’orchestra ha tre Direttori Stabili, individuati nei maestri, docenti di strumento musicale, in servizio presso le istituzioni scolastiche proponenti, Roberto Caridi, Concetta Nicolosi e Maurizio Managò. I tre Direttori si avvarranno della collaborazione di uno o più maestri di sezione per ciascuna specialità strumentale presente in organico, individuati sempre tra docenti di discipline musicali, in servizio presso le istituzioni scolastiche aderenti alla rete.

Il Direttore Artistico è l’attore reggino Giacomo Battaglia, il quale ha accolto con vivo entusiasmo la proposta di far parte dell’Orchestra.

I due gruppi orchestrali saranno formati da una selezione degli allievi dei corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado già autorizzate nella provincia di Reggio Calabria e del Liceo Musicale di Cinquefrondi. I rispettivi organici orchestrali saranno, inoltre, allargati alla partecipazione di ex allievi ( max 18 anni) dei corsi medesimi.

L’orchestra, così costituita e rappresentativa delle scuole musicali presenti su tutto il territorio provinciale, inizierà le proprie attività nel corrente anno scolastico 2015/2016, per poi proseguire in quelli successivi con esibizioni che si prevede di organizzare in diverse sedi

 

Mirella Nappa
Dirigente Ufficio VI
USR Calabria
Ambito Territoriale di Reggio Calabria

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile, clicca su "Accetta" per permettere il loro utilizzo.

Chiudi