Navigazione veloce

Convegno “LA RICREAZIONE È FINITA – scegliere la scuola, trovare il lavoro”: 5 maggio 2016 ore 9.00

[ 5 Mag 2016 – 07:00; ] In allegato la locandina relativa il convegno “La ricreazione è finita – scegliere la scuola, trovare il lavoro” che avrà luogo all’Auditorium “Gianni Versace” di Reggio Calabria – giovedì 5 maggio 2016 alle ore 9,00. Continua a leggere Convegno “LA RICREAZIONE È FINITA – scegliere la scuola, trovare il lavoro”: 5 maggio 2016 ore 9.00

5 Mag 2016 - 07:00

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: MIUR.AOOUSPRC.RU.3905
Reggio Calabria, 21 aprile 2016

Ai Dirigenti Scolastici – Istituti Secondari di 2° grado Statali e Paritari del Comune di Reggio Calabria – LORO SEDI
Ai componenti CPS – c/o Istituti Secondari 2° grado Statali e Paritari di Reggio Calabria e Provincia -LORO SEDI
Al Presidente della Consulta Provinciale Studenti Corica Carloalberto
Al Sito Web

Oggetto: Convegno “LA RICREAZIONE È FINITA – scegliere la scuola, trovare il lavoro” Giovedì 5 maggio 2016 ore 9.00 presso Auditorium Gianni Versace – CEDIR Reggio Calabria

5maggio

Il Comune di Reggio Calabria, l’Associazione Professionale Dirigenti Scolastici con la collaborazione del Gi Group hanno organizzato il convegno in oggetto, al quale parteciperà l’ing. Roger ABRAVANEL, direttore emerito di McKinsey & Co, consigliere di amministrazione di Luxottica,
editorialista del “Corriere della Sera”, nonché autore del libro: “ La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare lavoro”.

Il motivo centrale dell’analisi condotta dall’ing. Roger Abravanel nel suo saggio si fonda sulla qualità del sistema scolastico italiano e su quello che i datori di lavoro cercano oggi nei giovani, molto diverso da ciò che volevano cinquant’anni fa: meno “mestiere” e più senso di responsabilità, spirito critico, intraprendenza e capacità di comunicare con gli altri e di lavorare in squadra. Quale percorso scolastico bisogna scegliere? Perché la laurea non basta più? Quali esperienze extrascolastiche sono più utili? Come trovare il lavoro giusto? A queste domande e ad altre ancora l’ing. Abravanel e i partecipanti alla tavola rotonda cercheranno di dare risposta.

Pertanto, in considerazione della valenza formativa del convegno in oggetto, si invitano le SS. LL. a favorirne la partecipazione degli studenti delle classi terze, quarte e quinte della secondaria di II grado e dei docenti.

A tal fine le scuole dovranno inviare la loro adesione al seguente indirizzo di posta elettronica usp.rc@istruzione.it entro e non oltre il 29 aprile 2016, indicando il numero di alunni partecipanti.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE
Mirella NAPPA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Unità Operativa n. 1 – Supporto autonomia e Sviluppo offerta formativa
Responsabile UO: Ernesto ZIZZA –  ernesto.zizza.rc@istruzione.it
Referente CPS: Maria Carmela SICLARI –  mcsiclari@gmail.com

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile, clicca su "Accetta" per permettere il loro utilizzo.

Chiudi