Navigazione veloce

Permessi straordinari per diritto allo studio 2017

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC12812
Reggio Calabria, 02 nov 2016

Ai  Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali di ogni ordine e grado della Provincia di REGGIO CALABRIA
All’albo pretorio on line – Al sito WEB
e.p.c., Alle Organizzazioni Sindacali Provinciali – Comparto Scuola  

Oggetto: Permessi straordinari per diritto allo studio. Modalità di presentazione delle domande per l’anno  2017

Con riferimento al D.P.R.395/88, art. 3, alle indicazioni di cui alla C.M. 319/91 ed al Contratto Integrativo Regionale sottoscritto in data 14 ottobre 2014, riguardanti le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari per il diritto allo studio da parte del personale del comparto scuola, si ritiene opportuno  richiamare i  criteri e le modalità per la presentazione delle istanze da parte  del personale interessato, per l’anno 2017.

PERSONALE AMMESSO A FRUIRE DEI PERMESSI

  • 1) personale docente, educativo e ATA in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’intero orario di cattedra o di servizio o con rapporto di lavoro a tempo parziale;
  • 2) personale docente, educativo ed ATA in servizio con contratto di lavoro a tempo determinato stipulato fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle lezioni per l’intero orario di cattedra o di servizio o con rapporto di lavoro a tempo parziale;
  • 3) personale docente, educativo ed ATA in servizio con contratto di lavoro a tempo determinato – supplenza breve o saltuaria- per l’intero orario di cattedra o di servizio o con rapporto di lavoro a tempo parziale.

CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI

Possono essere richiesti permessi per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio o di qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 3 del DPR 395/88 (corsi universitari e post-universitari, questi ultimi purché previsti dagli statuti delle Università statali o legalmente riconosciute) o quelli indicati agli artt. 4, 6 e 8 della legge 341/90; corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio aventi valore legale, di attestati professionali, di titoli di specializzazione riconosciuti dall’ordinamento pubblico.

La possibilità di accoglimento della richiesta è subordinata ai limiti della disponibilità del contingente

massimo stabilito, secondo l’ordine di priorità di cui all’art. 6 del Contratto Integrativo Regionale 14/10/2014.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ANNO 2017

Il personale appartenente alle tipologie sopra indicate, che intende avvalersi della possibilità di richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio (150 ore) per l’anno 2017, deve presentare domanda a questo Ufficio, tramite la scuola di servizio ed utilizzando esclusivamente il modello allegato, debitamente compilato, entro il termine perentorio del 15 NOVEMBRE 2016.

Non saranno, pertanto, prese in considerazione le domande presentate oltre tale data, salvo i casi individuati dal punto 2 art. 5 e punto 2 art. 10 del C.I.R./2014.

Si sottolinea la necessità che i Dirigenti Scolastici appongano formale “visto” in calce alle domande, prodotte dal personale dipendente, a conferma di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e abbiano cura di trasmettere le suddette domande via e-mail alla Sig.ra  Giovanna LA ROSA –giovanna.larosa.rc@istruzione.it ,in unica spedizione, entro il 19 novembre c.a.  a questo Ufficio.

Le scuole conserveranno ai propri atti copia delle istanze presentate dagli interessati per accertare che i  permessi siano effettivamente richiesti per la frequenza del corso indicato nella domanda e ai fini degli adempimenti previsti all’art. 8 del C.I.R./2014.

Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno pubblicati all’albo pretorio on line  di questo Ufficio e diffusi anche attraverso il sito ufficiale  www.istruzioneatprc.it .

Si ringrazia per la consueta, cortese collaborazione e si prega di voler dare la massima diffusione della presente nota tra il personale interessato

IL DIRIGENTE
Mirella NAPPA
Trattasi  di copie informatiche degli originali cartacei “tenuti” presso l’ufficio VI

Unità Operative n. 3 – IV Settore

Responsabile UO: dott.ssa Maria Angela TASSONE
Responsabile Settore: Saverina Anna PIZZOLEO

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile, clicca su "Accetta" per permettere il loro utilizzo.

Chiudi