Esami di Stato – I e II ciclo a.s. 2019-2020 (OO. MM. n. 9 e 10 del 16 maggio 2020); Valutazione finale e recupero degli apprendimenti (O.M. n.11 del 16 maggio 2020).

Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

In riferimento all’oggetto, si informa che l’USR Calabria con propria nota  prot. 6834 del 26/05/2020 ha pubblicato alla pagina http://www.istruzione.calabria.it/esami-di-stato-i-e-ii-ciclo-a-s-2019-2020-oo-mm-n-9-e-10-del-16-maggio-2020-valutazione-finale-e-recupero-degli-apprendimenti-o-m-n-11-del-16-maggio-2020/ del proprio sito internet le sopraindicate ordinanze ministeriali.

Si richiamano brevemente di seguito le novità contenute nelle suddette ordinanze riguardo le modalità di svolgimento degli Esami di Stato nel I e II ciclo e sulla valutazione finale, nonché sul recupero degli apprendimenti.

  • L’ Esame di Stato nel I Ciclo (OM n. 9) coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe e, quest’anno, terrà conto anche di un elaborato prodotto dallo studente, su un argomento concordato con gli insegnanti. Per i criteri e le modalità di valutazione di tale elaborato si rimanda agli articoli 3 e 7 dell’OM n.9. Per i CC.PP.I.A. si faccia riferimento all’art. 11;
  • L’esame di Stato nel II Ciclo (OM n.10) avrà inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Per quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19 è stato previsto solo un colloquio orale svolto in presenza dinanzi ad una commissione composta da sei membri interni ed un Presidente esterno. Il colloquio d’esame sarà articolato secondo quanto disposto dall’art 17 dell’OM n. 10. Si raccomanda, inoltre, massima attenzione nella conversione del credito scolastico del III e IV anno che, per ovvie ragioni, è stato rivisto e sull’attribuzione del credito del V anno.
  • La valutazione finale (OM n.11), avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto nel corso dell’anno dallo studente, in presenza e a distanza. Gli studenti potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. L’Ordinanza ministeriale n. 11 prevede, inoltre, il recupero degli apprendimenti, attraverso un piano di apprendimento individualizzato predisposto dai docenti (art. 6), per gli studenti che saranno ammessi alla classe successiva con insufficienze o, comunque, con livelli di apprendimento non pienamente raggiunti. L’integrazione degli apprendimenti partirà da settembre e potrà proseguire, se necessario, durante tutto l’anno scolastico 2020/2021. La possibilità di non ammettere all’anno successivo è prevista solo in casi molto specifici, individuati dall’Ordinanza. Per i CIPIA si faccia riferimento all’art. 7.

Notevole importanza assume la disamina del Documento Tecnico, allegato alla circolare, che riguarda tutte le misure e le precauzioni che andranno assunte dai Dirigenti Scolastici. per il regolare e corretto svolgimento dell’Esame di Stato del II ciclo, soprattutto in termini di sicurezza e tutela della salute.

A titolo meramente esemplificativo, si rammentano le principali misure da assumere e rispettare:

  • in via preliminare il Dirigente scolastico assicurerà una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’Esame di Stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare;
  • prevedere misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova;
  • disporre gli arredi in maniera tale da assicurare il distanziamento di almeno 2 metri fra tutte le persone presenti;
  • predisporre mascherine per la commissione e per il personale non docente;
  • individuare percorsi dedicati di ingresso e uscita dalla scuola, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.
  • la commissione dovrà assicurare all’interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.