Esami Stato 2016/2017 – Calendario degli adempimenti

Si informano i Dirigenti Scolastici ed i Coordinatori didattici degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato, sul proprio sito Internet e sulla rete Intranet, la Circolare Ministeriale 2, prot. 2600 del 9/03/2017, con la quale impartisce le istruzioni amministrative ed operative per lo svolgimento dell’Esame di Stato anno scolastico 2016/276.

Con la presente si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di una scrupolosa osservanza di detta circolare, soprattutto per quanto riguarda la sezione 1.c “Abbinamenti delle classi/commissioni”, poiché come già avvenuto l’anno scorso, la formulazione delle proposte di formazione e abbinamento delle commissioni di esame (Modello ES-0) avverrà in modalità esclusivamente on line nel portale SIDI dal 13/3/2017 sino al 18/3/2017, come indicato nel Calendario degli adempimenti – Allegato 5.

Dopo l’acquisizione al S.I.D.I. delle proposte di formazione e abbinamento delle commissioni di esame, verrà generato dal Sistema un prospetto in formato pdf che dovrà essere trasmesso mediante mail, a questo Ufficio VI – AT di Reggio Calabria, all’indirizzo ernesto.zizza.rc@istruzione.it, improrogabilmente entro il 19 Marzo 2017, indicando eventuali classi residuali rimaste da abbinare.

La compilazione e la trasmissione del Modello ES-0 compete sia agli istituti statali sia agli istituti paritari, pertanto non verranno prese in considerazione modelli compilati a mano e trasmessi a questo Ufficio.

Per quanto attiene la Registrazione a Polis, operazione propedeutica per la presentazione online del mod. ES-1, si ritiene opportuno far presente, al fine di agevolare il personale interessato, che, i Dirigenti e docenti a riposo già di ruolo presso istituti statali di II grado e docenti a tempo determinato, hanno facoltà di presentare l’istanza di partecipazione alle commissioni degli esami di stato, e potranno rivolgersi, per il “riconoscimento fisico”, ad una qualsiasi Istituzione scolastica della provincia.

Si invitano i Dirigenti Scolastici, come evidenziato al punto 4) dell’allegato 5, ad inoltrare entro il 27 marzo 2017, all’indirizzo e-mail sopracitato, gli elenchi, in formato pdf:

  • degli aspiranti che hanno presentato il Modello ES-1;
  • degli esonerati, dei docenti con ruolo di referente del plico telematico e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi);
  • dei commissari interni designati nelle classi conclusive (Modelli ES-C)

Nel richiamare l’attenzione sulla personale responsabilità di coloro che dovessero, nella compilazione del modello ES1, rendere indicazioni non rispondenti al vero o, comunque, tali da determinare situazioni di illegittima formazione delle commissioni, i Dirigenti vorranno, da parte loro, disporre un attento controllo dei modelli stessi prima dell’invio a questo Ufficio provvedendo alla verifica amministrativa dei modelli trasmessi e procedere alla loro convalida.

Pertanto, si sottolinea la responsabilità dei Dirigenti Scolastici in ordine al mancato o inidoneo controllo sulla esattezza e veridicità dei dati.

Di seguito si pubblica l’allegato 5 – calendario degli adempimenti amministrativi e tecnici per l’anno scolastico 2016/2017

 

Periodo/Data

1

Compilazione automatica delle proposte di configurazione (Modelli ES-0) da parte delle istituzioni scolastiche

inoltrare all’indirizzo: ernesto.zizza.rc@istruzione.it
entro il 19 marzo 2017

13/3/2017 – 18/3/2017

2

Compilazione automatica dei modelli ES-C (commissari interni) da parte delle istituzioni scolastiche.

Monitoraggio e verifica dei modelli ES-0 e relativi modelli ES-C registrati a sistema in formato pdf, da parte degli Ambiti Territoriali Provinciali.

20/3/2017 – 27/3/2017

3

Gestione delle configurazioni delle commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali, per il tramite degli Ambiti Territoriali Provinciali

29/3/2017 – 13/4/2017

4

Termini per la trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione (Modello ES-1)

le istituzioni scolastiche dovranno effettuare il riconoscimento fisico

10/3/2017 – 27/3/2017 (ore 14,00)

5

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe

23/3/2017

6

Termine ultimo per il recapito, dai dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici regionali degli elenchi riepilogativi:

  • degli aspiranti che hanno presentato il Modello ES-1
  • degli esonerati, dei docenti con ruolo di referente del plico telematico e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi)

inoltrare all’indirizzo: ernesto.zizza.rc@istruzione.it

28/3/2017

7

Verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Ambiti Territoriali Provinciali

29/3/2017 – 13/4/2017

8

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori e ai Direttori A.F.A.M.(Modello ES-2)

31/3/2017

9

Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori delle università e dai Direttori delle istituzioni A.F.A.M. agli Uffici Scolastici Regionali competenti

8/4/2017

10

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti

29/3/2017 – 13/4/2017

Il Direttore Coordinatore dell’U.O. 1
Ernesto ZIZZA

Allegati