Ultima modifica: 22 febbraio 2018

Dirigente

CONTATTI
Telefono Segreteria del Dirigente (telefono 0965 871 856 oppure 0965 871 764)
Fax
E-Mail usp.rc@istruzione.it
Ricevimento

Previo appuntamento mediante la Segreteria del Dirigente
(telefono 0965 871 856 oppure 0965 871 764)
o preferibilmente mediante mail indirizzata a usp.rc@istruzione.it indicando i motivi della richiesta appuntamento

Note
Scrivi all'Unità Operativa
DIRIGENTE
 
Prof.ssa Pasqualina Maria ZACCHERIA

Prof.ssa ZACCHERIA

Nell’assumere l’incarico di reggenza dell’Ufficio VI, Ambito Territoriale di Reggio Calabria, desidero rivolgere il mio saluto a tutte le componenti del mondo della scuola, ai Dirigenti Scolastici, agli Studenti, alle famiglie, al personale tutto, alle OO. SS., alle autorità Locali, civili, religiose e militari, alle istituzioni, al mondo del lavoro, alle organizzazioni di categoria, agli organi di stampa e a quanti, a vario titolo, contribuiscono quotidianamente alla riuscita dei percorsi formativi in una società in rapida trasformazione.

Saluto il Direttore Diego Bouchè che nel conferirmi questo incarico ha riposto in me stima e fiducia.

Saluto la Dirigente che mi ha preceduta e la ringrazio per il lavoro che ha tracciato e che continuerò a svolgere nel segno della continuità e della crescita umana e culturale dell’intero territorio.

Saluto il personale dell’Ambito territoriale di Reggio Calabria e confido nella collaborazione di tutti per portare avanti un lavoro proficuo in un clima sereno.

È con immenso piacere e grande orgoglio che mi accingo alla direzione dell’ambito territoriale di Reggio Calabria, pur consapevole della complessità del territorio, geograficamente molto esteso e per questo, a volte, logisticamente svantaggiato, ma vivace, dinamico e, soprattutto, ricco di cultura e di umanità.

Sono sicura che questi due ultimi elementi, e non certo per ordine di importanza, potranno guidare l’esperienza che sto per intraprendere insieme a voi e che con la collaborazione di tutti si potranno avviare percorsi formativi di qualità all’insegna della competenza e dell’innovazione, tratti distintivi di iniziative proficue e costruttive, inserite in un progetto di scuola organico e di ampio respiro.

Totale sarà la mia disponibilità per realizzare insieme percorsi di crescita umana e culturale, in cui le giovani generazioni, seppur proiettate verso uno scenario comunicativo digitale, potranno trovare la loro dimensione sociale, culturale e valoriale, nel giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

La scuola, quale agenzia formativa, è chiamata a costruire percorsi di qualità rivolti a protagonisti speciali, quali sono le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti ai quali va il mio augurio di buon lavoro insieme ai loro docenti e dirigenti, che con il loro lavoro serio, costante e innovativo guideranno i giovani verso un investimento permanente, fatto di istruzione, cultura, formazione, originalità e innovazione.

L’idea è quella della creazione di un networking territoriale per la realizzazione di laboratori sperimentali di investimento in capitale umano e culturale, orientati allo scambio di idee e contenuti e, soprattutto, all’acquisizione di competenze, ma per raggiungere questi traguardi è fondamentale la collaborazione delle famiglie e di tutti gli attori della formazione, perchè insieme molte cose si possono realizzare, proprio come asseriva N. Mandela , “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.

Cordialmente

Pasqualina Maria Zaccheria
Dirigente ATP Reggio Calabria

 

Allegati




Link vai su