Unità Operativa 1

COMPETENZE
Servizio della Comunicazione – URP – Servizi Generali interni – Affari Generali – Organi Collegiali – Supporto Autonomia e Sviluppo Offerta Formativa – Scuole paritarie e non statali – Esami di Stato – Risorse Umane
ELENCO DEL PERSONALE DIVISO PER REPARTI
CONTATTI
Telefono 0965-871 + numero interno indicato nella colonna “Tel” in corrispondenza ad ogni nominativo.
Fax
E-Mail ernesto.zizza.rc@istruzione.it
Ricevimento Pubblico
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
OO.SS. Comparto Scuola e Operatori della Scuola
Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Note
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PERSONALE
Cognome e Nome
indirizzo posta elettronica
Ubicaz. (*) Area funz. Tel.
UNITA’ OPERATIVA 1
ZIZZA ERNESTO
ernesto.zizza.rc@istruzione.it
P2-6 3^ AREA
Direttore Coord. Responsabile
851
RESPONSABILE DEI PROCEDIMENTI
SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE E DELLA SICUREZZA DELLA RETE INFORMATICA
Gestione e aggiornamento sito Internet Ufficio IX – Monitoraggi e statistiche – Rapporti con il Gestore del Sistema Informativo del MIUR – Albo on-line e Albo informatico della Segreteria di Conciliazione – Richiesta e fornitura materiale informatico gestore del sistema – Assistenza tecnica alle Istituzioni scolastiche – Abilitazioni alle procedure del SIDI – Assistenza rete informatica e postazioni lavoro – Formazione del personale su sistema informativo – Gestione portale SIDI scuole paritarie e non statali e tenuta elenchi informatizzati scuole paritarie – Supporto informatico alle UU.OO.
CANDIDO DAVID
david.candido.mi@istruzione.it
P2-8 2^ AREA 836
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (SPORTELLO ON LINE)
Sportello on-line URP, Informazioni all’utenza sui servizi e le pratiche amministrative (orari di ricevimento, modalità di accesso, indicazioni su modulistica on-line, sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’ Amministrazione); indicazioni su consultazioni di Gazzette Ufficiali, bandi di concorso, ricerca di materiale on-line; accettazione di suggerimenti e proposte fatte dagli utenti anche e soprattutto riferiti ai provvedimenti amministrativi emanati dall’Amministrazione; distribuzione di materiale informativo su manifestazioni, eventi ecc…
CANDIDO DAVID
david.candido.mi@istruzione.it
P2-8 2^ AREA 836
SQUILLACI CARMELA
carmela.squillaci.rc@istruzione.it
PT-2 2^ AREA 799
SERVIZI GENERALI
Gestione dell’Archivio e tenuta GG.UU e delle pubblicazioni ministeriali e raccolte normative – Fascicolario – Commissione scarti d’archivio – Ricevimento e smistamento per competenza della posta ordinaria – Classificazione e predisposizione atti e corrispondenze da protocollare – Gestione del Protocollo informatico in entrata dell’Ufficio – Protocollazione atti in entrata – Scarico atti in partenza – Preparazione e spedizione della corrispondenza, confezione di pacchi e plichi – Stampa settimanale del registro del protocollo informatico – Gestione macchine fotocopiatrici – Servizio riproduzione atti e documenti, stampe e servizio telefax – Richiesta e fornitura materiale di consumo per il sistema informatico al gestore del sistema – Collaborazione con le UU.OO – Sistemazione, spostamento e consegna di quanto occorre al funzionamento delle UU.OO. (fascicoli, carta, materiali e sussidi vari) – Servizi esterni
Archivio – Fascicolario – Gestione Protocollo informatico – Attività collaborazione con le UU.OO – Servizi esterni
BELLANTONE GIUSEPPE
giuseppeantonio.bellantone.rc@istruzione.it
PT-2 2^ AREA 799
Ricevimento, smistamento e classificazione corrispondenza in entrata – Gestione Protocollo informatico – Scarico atti in partenza e spedizione e cura dei correlati servizi esterni (Servizio postale, Ragioneria Territoriale e Avvocatura Distrettuale dello Stato, ecc..) – Attività di apertura e chiusura dell’Ufficio e dei servizi esterni
SICARI GIUSEPPE
giuseppe.sicari.rc@istruzione.it
P2-12 2^ AREA 710
Protocollo – Tenuta del registro di protocollo informatico
SQUILLACI CARMELA
carmela.squillaci.rc@istruzione.it
PT-2 2^ AREA 799
Servizio riproduzione atti e documenti , stampe e servizio telefax – Servizi esterni – Apertura e chiusura Ufficio con turnazione servizi di anticamera – Servizi di accoglienza e di regolamentazione dell’accesso degli utenti e del pubblico negli uffici – Sistemazione, spostamento e consegna di quanto occorre al funzionamento delle UU.OO. (fascicoli, carta, materiali e sussidi vari) – Collaborazione con le UU.OO ed i Servizi del Piano I e Pianoterra
IENUSO GIOVANNA P1-13 1^ AREA 706
Protocollo stampa settimanale del registro – Gestione macchine fotocopiatrici – Servizio riproduzione atti e documenti , stampe e servizio telefax – Richiesta e fornitura materiale di consumo per il sistema informatico al gestore del sistema – Collaborazione con le UU.OO, i Servizi del Piano II ed il Sub-consegnatario – Servizi esterni – Apertura e chiusura Ufficio – Servizi di accoglienza e di regolamentazione dell’accesso degli utenti e del pubblico negli uffici – Sistemazione, spostamento e consegna di quanto occorre al funzionamento delle UU.OO. (fascicoli, carta, materiali e sussidi vari)
RANIERI ANTONINO
antonino.ranieri.rc@istruzione.it
P2-13 1^ AREA
CENTRALINO
SAPONE CONSOLATA PT-1 2^ AREA 111 / 741
Centralinista
SETTORE I – Affari Generali – Organi collegiali – Scuole Paritarie e non statali – Supporto Autonomia e Sviluppo Offerta Formativa
AA.GG – Assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi – Organi collegiali della Scuola : gestione degli organi collegiali fino alla riforma degli stessi/scioglimento dei Consigli di Istituto e nomina dei Commissari Straordinari – Scuole Paritarie – Elenchi Scuole Paritarie e non statali – Gestione amministrativa scuole non statali – Servizio diplomi – Accertamento certificazioni ex legge n. 183/2011 – Dichiarazione di equipollenza di titoli di studio conseguiti all’estero ( ex L. 153/71) – Insegnamento all’estero – Atti istruttori e provvedimenti finali per il riconoscimento delle infermità o lesioni dipendenti da cause di servizio, concessione dell’equo indennizzo e pensioni privilegiate personale della scuola – Utilizzazioni personale della scuola in altri compiti ex art. 17 CCNL Comparto Scuola
Affari Generali – Assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi – Organi collegiali della Scuola : gestione degli organi collegiali fino alla riforma degli stessi/scioglimento dei Consigli di Istituto e nomina dei Commissari Straordinari – Atti istruttori e provvedimenti finali per il riconoscimento delle infermità o lesioni dipendenti da cause di servizio, concessione dell’equo indennizzo e pensioni privilegiate personale della scuola – Servizio diplomi – Utilizzazioni personale della scuola in altri compiti ex art. 17 CCNL Comparto Scuola
CASCIO LUISA
luisa.cascio.rc@istruzione.it
P2-8 Docente utilizzato Art.17 CCNL 719
Servizio diplomi – Dichiarazione di equipollenza di titoli di studio conseguiti all’estero ( ex L. 153/71) – Insegnamento all’estero – Accertamento certificazioni ex legge n. 183/2011
PUCCIO MARIA GRAZIA (vedi Ordine Servizio 1_2014)
mariagrazia.puccio.rc@istruzione.it
P2-9 2^ AREA 733
FARAONE GIUSEPPA
giuseppa.faraone.rc@istruzione.it
P2-9 2^ AREA
SETTORE II – Coordinamento Servizi Generali interni – Risorse Umane – Alunni ed Esami di Stato
Coordinamento Servizi Generali Interni/Organizzazione turni personale – Risorse Umane : Gestione Personale del Comparto Ministeri e del personale della scuola comandato e/o utilizzato presso l’’Ufficio IX: rilevazione automatica delle presenze, concessione ferie, congedi, permessi, permessi sindacali, richieste di visite medico fiscali e di accertamenti sanitari in genere – Buoni pasto – Compimento degli atti istruttori nell’ambito dei procedimenti finalizzati all’adozione da parte del Direttore Generale, dei provvedimenti di gestione straordinaria del personale dell’Ufficio ed in particolare: istruzione delle pratiche relative alla concessione del part-time, delle aspettative, dei distacchi, dei comandi e della mobilità intercompartimentale, all’adozione dei provvedimenti di decadenza, dispensa e riammissione in servizio, all’adozione dei provvedimenti finali in ordine ai procedimenti finalizzati al riconoscimento della causa di servizio, di equo indennizzo, di inidoneità assoluta a qualsiasi impiego e mansione – Adozione degli atti istruttori in relazione alle istanze di cessazioni dal servizio presentate dal personale dell’’Ufficio IX – Corsi di formazione personale amministrativo – Dati statistici personale amministrato – Comunicazione al MEF assenze personale comportante riduzione di stipendio o indennità di amministrazione – Adempimenti inerenti i permessi per il diritto allo studio per il personale comparto Ministero – Adempimenti relativi a richieste di prestiti INPDAP e cessione del quinto stipendio personale – Gestione permessi sindacali di cui agli artt. 8-9-10-11 del CCNQ 7.8.1998 personale comparto Ministero – Predisposizione conto annuale rilevazione dati scioperi personale comparti Ministero – Applicazione CCNL Comparto Ministeri – Scioperi del Personale dell’Ufficio – Rilevazione permessi Sindacali – REFERENTE GEDAP/PERLAPA – Adempimenti di cui alla CM Funzione Pubblica n.5/98 (Anagrafe delle prestazioni) – Attività propedeutiche alla assegnazione del Fondo Unico – Mobilità intercompartimentale – Alunni ed esami: Adempimenti connessi con lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo d’’istruzione nelle scuole statali e paritarie e alle nomine dei Presidenti delle Commissioni esaminatrici e relative sostituzione – Formazione delle Commissioni degli Esami di Stato, reperimento dei Presidenti delle Commissioni e tutti i connessi adempimenti previsti dalle vigenti normative – Acquisizione delle domande di ammissione agli Esami di Stato presentate dai candidati esterni- Assegnazione dei candidati esterni agli Istituti Scolastici statali o paritari – Sostituzione dei componenti le Commissioni d’’esame, legittimamente impediti a partecipare alle operazioni – Assistenza e consulenza alle Commissioni operanti nel territorio e convocazione, della riunione di tutti i Presidenti delle rispettive Commissioni, ai fini di garantire modalità regolari e omogenee di svolgimento degli esami; spostamento ad altra Commissione dei Presidenti e dei commissari nei casi previsti dalla normativa di riferimento; valutazione delle richieste di effettuazione delle prove d’’esame fuori della sede scolastica e, ove ravvisata l’’opportunità, autorizzazione delle commissioni interessate a spostarsi nella sede richiesta dagli interessati – Determinazione del fabbisogno dei plichi contenenti i testi occorrenti per lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta delle sessioni ordinaria, suppletiva e straordinaria – PLICO TELEMATICO – Consegna ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali e non statali delle rispettive province – Rilevazioni statistiche – Gestione pratiche riguardanti lagnanze esiti scrutini, valutazioni – Diritto allo studio – Esami integrativi, eventuali riconvocazioni consigli di classe per nuove valutazioni – Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione
Coordinamento Servizi Generali Interni/Organizzazione turni personale – Risorse Umane : Gestione Personale del Comparto Ministeri e del personale della scuola comandato e/o utilizzato presso l’Ufficio IX: rilevazione automatica delle presenze, concessione ferie, congedi, permessi, permessi sindacali, richieste di visite medico fiscali e di accertamenti sanitari in genere – Buoni pasto – Compimento degli atti istruttori nell’ambito dei procedimenti finalizzati all’adozione da parte del Direttore Generale, dei provvedimenti di gestione straordinaria del personale dell’Ufficio ed in particolare: istruzione delle pratiche relative alla concessione del part-time, delle aspettative, dei distacchi, dei comandi e della mobilità intercompartimentale, all’adozione dei provvedimenti di decadenza, dispensa e riammissione in servizio, all’adozione dei provvedimenti finali in ordine ai procedimenti finalizzati al riconoscimento della causa di servizio, di equo indennizzo, di inidoneità assoluta a qualsiasi impiego e mansione – Adozione degli atti istruttori in relazione alle istanze di cessazioni dal servizio presentate dal personale dell’Ufficio IX – Corsi di formazione personale amministrativo – Dati statistici personale amministrato – Comunicazione al MEF assenze personale comportante riduzione di stipendio o indennità di amministrazione – Adempimenti inerenti i permessi per il diritto allo studio per il personale comparto Ministero – Adempimenti relativi a richieste di prestiti INPDAP e cessione del quinto stipendio personale – Gestione permessi sindacali di cui agli artt. 8-9-10-11 del CCNQ 7.8.1998 personale comparto Ministero – Predisposizione conto annuale rilevazione dati scioperi personale comparti Ministero – Applicazione CCNL Comparto Ministeri – Scioperi del Personale dell’Ufficio – Rilevazione permessi Sindacali – REFERENTE GEDAP/PERLAPA – Adempimenti di cui alla CM Funzione Pubblica n.5/98 (Anagrafe delle prestazioni) – Attività propedeutiche alla assegnazione del Fondo Unico – Mobilità intercompartimentale
ALATI GIOVANNA
giovanna.alati.rc@istruzione.it
P2-8 2^ AREA 836
Coordinamento Servizi Generali Interni/Organizzazione turni personale – Risorse Umane : Gestione Personale del Comparto Ministeri e del personale della scuola comandato e/o utilizzato presso l’’Ufficio IX: rilevazione automatica delle presenze, concessione ferie, congedi, permessi, permessi sindacali, richieste di visite medico fiscali e di accertamenti sanitari in genere – Buoni pasto – Compimento degli atti istruttori nell’ambito dei procedimenti finalizzati all’adozione da parte del Direttore Generale, dei provvedimenti di gestione straordinaria del personale dell’’Ufficio ed in particolare: istruzione delle pratiche relative alla concessione del part-time, delle aspettative, dei distacchi, dei comandi e della mobilità intercompartimentale, all’adozione dei provvedimenti di decadenza, dispensa e riammissione in servizio, all’adozione dei provvedimenti finali in ordine ai procedimenti finalizzati al riconoscimento della causa di servizio, di equo indennizzo, di inidoneità assoluta a qualsiasi impiego e mansione – Adozione degli atti istruttori in relazione alle istanze di cessazioni dal servizio presentate dal personale dell’’Ufficio IX – Corsi di formazione personale amministrativo – Dati statistici personale amministrato – Comunicazione al MEF assenze personale comportante riduzione di stipendio o indennità di amministrazione – Adempimenti inerenti i permessi per il diritto allo studio per il personale comparto Ministero – Adempimenti relativi a richieste di prestiti INPDAP e cessione del quinto stipendio personale – Gestione permessi sindacali di cui agli artt. 8-9-10-11 del CCNQ 7.8.1998 personale comparto Ministero – Predisposizione conto annuale rilevazione dati scioperi personale comparti Ministero – Applicazione CCNL Comparto Ministeri – Scioperi del Personale dell’Ufficio – Rilevazione permessi Sindacali – REFERENTE GEDAP/PERLAPA – Adempimenti di cui alla CM Funzione Pubblica n.5/98 (Anagrafe delle prestazioni) – Attività propedeutiche alla assegnazione del Fondo Unico – Mobilità intercompartimentale
CANDIDO DAVID
david.candido.mi@istruzione.it
P2-6 2^ AREA 836
Alunni ed esami: Adempimenti connessi con lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo d’’istruzione nelle scuole statali e paritarie e alle nomine dei Presidenti delle Commissioni esaminatrici e relative sostituzione – Formazione delle Commissioni degli Esami di Stato, reperimento dei Presidenti delle Commissioni e tutti i connessi adempimenti previsti dalle vigenti normative – Acquisizione delle domande di ammissione agli Esami di Stato presentate dai candidati esterni- Assegnazione dei candidati esterni agli Istituti Scolastici statali o paritari – Sostituzione dei componenti le Commissioni d’’esame, legittimamente impediti a partecipare alle operazioni – Assistenza e consulenza alle Commissioni operanti nel territorio e convocazione, della riunione di tutti i Presidenti delle rispettive Commissioni, ai fini di garantire modalità regolari e omogenee di svolgimento degli esami; spostamento ad altra Commissione dei Presidenti e dei commissari nei casi previsti dalla normativa di riferimento; valutazione delle richieste di effettuazione delle prove d’’esame fuori della sede scolastica e, ove ravvisata l’’opportunità, autorizzazione delle commissioni interessate a spostarsi nella sede richiesta dagli interessati – Determinazione del fabbisogno dei plichi contenenti i testi occorrenti per lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta delle sessioni ordinaria, suppletiva e straordinaria – PLICO TELEMATICO – Consegna ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali e non statali delle rispettive province – Rilevazioni statistiche – Gestione pratiche riguardanti lagnanze esiti scrutini, valutazioni – Diritto allo studio – Esami integrativi, eventuali riconvocazioni consigli di classe per nuove valutazioni – Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione
PUCCIO MARIA GRAZIA (vedi Ordine Servizio 1_2014)
mariagrazia.puccio.rc@istruzione.it
P2-9 2^ AREA 733
Alunni ed esami: Adempimenti connessi con lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo d’’istruzione nelle scuole statali e paritarie e alle nomine dei Presidenti delle Commissioni esaminatrici e relative sostituzione – Formazione delle Commissioni degli Esami di Stato, reperimento dei Presidenti delle Commissioni e tutti i connessi adempimenti previsti dalle vigenti normative – Acquisizione delle domande di ammissione agli Esami di Stato presentate dai candidati esterni- Assegnazione dei candidati esterni agli Istituti Scolastici statali o paritari – Sostituzione dei componenti le Commissioni d’’esame, legittimamente impediti a partecipare alle operazioni – Assistenza e consulenza alle Commissioni operanti nel territorio e convocazione, della riunione di tutti i Presidenti delle rispettive Commissioni, ai fini di garantire modalità regolari e omogenee di svolgimento degli esami; spostamento ad altra Commissione dei Presidenti e dei commissari nei casi previsti dalla normativa di riferimento; valutazione delle richieste di effettuazione delle prove d’’esame fuori della sede scolastica e, ove ravvisata l’’opportunità, autorizzazione delle commissioni interessate a spostarsi nella sede richiesta dagli interessati – Determinazione del fabbisogno dei plichi contenenti i testi occorrenti per lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta delle sessioni ordinaria, suppletiva e straordinaria
FARAONE GIUSEPPA
giuseppa.faraone.rc@istruzione.it
P2-9 2^ AREA
(*): Piano – Stanza