Esami di Stato II grado 2016/2017 – Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni – Incontro preliminare

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC7609
Reggio Calabria, 6 giu 2017

Ai   Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado statali e non statali della Provincia di Reggio Calabria
Ai  Presidenti delle Commissioni Esami di Stato operanti presso le Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie della provincia di Reggio Calabria
per il tramite dei Dirigenti Scolastici

OGGETTO: Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni Esame di Stato II grado A.S. 2016/2017.
PROVE SUPPLETIVE (Scheda A) – COMUNICAZIONE COMMISSARI ESTERNI ASSENTI (scheda B)

Segnalando l’urgenza e l’importanza degli adempimenti di rispettiva competenza, si richiama la personale attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti delle Commissioni, su tutta la normativa inerente gli esami di stato, la quale è consultabile sul sito Internet del MIUR [http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html], in particolar modo O.M. 257 del 04/05/2017, il DM 95/2013 (ESABAC) e l’utilizzo di Commissione web, applicativo realizzato dal MIUR per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione delle Commissioni esaminatrici.

Si fa presente che i MODELLI ES-C, contenenti i nominativi dei COMMISSARI INTERNI di ciascuna commissione, debitamente compilati e sottoscritti dal Dirigente Scolastico, in quanto aventi valore di nomina, saranno consegnati, dai rispettivi Dirigenti Scolastici, ai Presidenti delle commissioni all’atto del loro insediamento. Eventuali sostituzioni dei commissari interni, dovranno essere disposte dal Dirigente Scolastico o da chi ne fa le veci e segnalate anche a quest’Ufficio.

Il Dirigente scolastico comunicherà ai Presidenti di commissione il numero effettivo dei CANDIDATI INTERNI e/o ESTERNI ammessi agli esami.

Si  richiama, altresì, l’attenzione delle SS.LL., sull’osservanza delle disposizioni di cui all’O.M. 257/2017, che  prevede la possibilità per i candidati che si dovessero assentare alle prove scritte per documentati motivi, di sostenere le stesse nell’apposita sessione suppletiva, che così come riportato all’art.14 comma 6 della suddetta, avranno inizio:

  • prima prova scritta 5 luglio 2017
  • seconda prova scritta 6 luglio 2017  

Affinché possano essere inoltrate le richieste delle prima e/o seconda prova suppletiva al Ministero,  i  Presidenti di commissione dovranno inoltrare a quest’ufficio  l’allegata SCHEDA A, debitamente compilata in ogni sua parte, ENTRO LE ORE 12 DEL 22 GIUGNO.

I candidati degenti in ospedale o detenuti, sosterranno le prove scritte nella sessione suppletiva ed i Presidenti di Commissione lo dovranno far presente a questo Ufficio, annotandolo nella suddetta SCHEDA A, richiedendo l’autorizzazione allo spostamento fuori della sede scolastica per l’espletamento degli esami.

Per eventuali segnalazioni di fabbisogno di prove suppletive relative alla “QUARTA PROVA” per le scuole in cui è attivato il progetto  ESABAC,  le richieste  di prove suppletive dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12 DEL 27 GIUGNO, sempre mediante compilazione della SCHEDA A.

I Presidenti dovranno accertarsi delle eventuali assenze dei componenti delle commissioni e darne immediata comunicazione, per la giusta sostituzione, all’ufficio scrivente, mediante la compilazione, in ogni sua parte, dell’allegata SCHEDA B.

LA TRASMISSIONE DI DETTI MODELLI DOVRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: ernesto.zizza.rc@istruzione.it

In merito al Piano di vigilanza per gli Esami di Stato II grado a.s. 2016/2017 dei Dirigenti Tecnici, si informano i Presidenti delle Commissioni che, per questa provincia, sono stati individuati il dott. Maurizio PISCITELLI e la Prof.ssa Rosanna BARBIERI.

I Dirigenti Tecnici incontreranno, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Reggio Calabria, in data 20 GIUGNO 2017, alle ore 16:00, tutti i Presidenti delle Commissioni per ulteriori indicazioni o rispondere ad eventuali domande.

LA PARTECIPAZIONE A TALE EVENTO È DA CONSIDERARSI OBBLIGO SCOLASTICO, PERTANTO VERRÀ RILEVATA LA PRESENZA DI TUTTI I PRESIDENTI E COMUNICATA ALL’USR CALABRIA.

Il Direttore Coordinatore dell’U.O. 1
Ernesto ZIZZA
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Unità Operativa  n. 1

Responsabile UO: Ernesto ZIZZA  – email  ernesto.zizza.rc@istruzione.it  – tel. 096871851
Addetto all’istruttoria: Maria Grazia PUCCIO  – email mariagrazia.puccio.rc@istruzione.it –  tel 0965871734