Ultima modifica: 15 giugno 2018

Esami di Stato II grado 2017/18 – Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni – Incontro preliminare

Adempimenti dei DS e Presidenti Commissioni e indizione di incontro preliminare con Dirigenti Tecnici per Esami di Stato II grado as 2017/18 Continua a leggere –> Esami di Stato II grado 2017/18 – Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni – Incontro preliminare

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC4634
Reggio Calabria, 13 giugno 2018

Ai   Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado statali e non statali della Provincia di Reggio Calabria
Ai  Presidenti delle Commissioni Esami di Stato operanti presso le Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie della provincia di Reggio Calabria
per il tramite dei Dirigenti Scolastici

OGGETTO: Adempimenti  Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni Esame di Stato II grado A.S. 2017/2018.
COMUNICAZIONE COMMISSARI ESTERNI ASSENTI (scheda A)
PROVE SUPPLETIVE (Scheda B)

Segnalando l’importanza degli adempimenti di rispettiva competenza, si richiama la personale attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti delle Commissioni, su tutta la normativa inerente gli esami di stato, la quale è consultabile sul sito Internet del MIUR [http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html], in particolar modo O.M. 350 del 02 maggio 2018 e dei DM 345 – 346 – 347 – 348 – 349 del 2 maggio 2018 e dell’utilizzo di Commissione web, applicativo realizzato dal MIUR per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione delle Commissioni esaminatrici.

Si fa presente che i MODELLI ES-C, contenenti i nominativi dei COMMISSARI INTERNI di ciascuna commissione, debitamente compilati e sottoscritti dal Dirigente Scolastico, in quanto aventi valore di nomina, saranno consegnati, dai rispettivi Dirigenti Scolastici, ai Presidenti delle commissioni all’atto del loro insediamento. Eventuali sostituzioni dei commissari interni, dovranno essere disposte dal Dirigente Scolastico o da chi ne fa le veci e segnalate anche a quest’Ufficio.

Il Dirigente scolastico comunicherà ai Presidenti di commissione il numero effettivo dei CANDIDATI INTERNI e/o ESTERNI ammessi agli esami.

Si  richiama, altresì, l’attenzione delle SS.LL., sull’osservanza delle disposizioni di cui all’O.M. 350/2018, che  prevede la possibilità per i candidati che si dovessero assentare alle prove scritte per documentati motivi, di sostenere le stesse nell’apposita sessione suppletiva, che così come riportato all’art.14 paragrafo 6 della suddetta, avranno inizio:

  • Prima prova mercoledì 4 luglio 2018
  • Seconda prova scritta 5 luglio 2018

Affinché possano essere inoltrate le richieste delle prima e/o seconda prova suppletiva al Ministero,  i  Presidenti di commissione dovranno inoltrare a quest’ufficio  l’allegata SCHEDA B, debitamente compilata in ogni sua parte, ENTRO LE ORE 12 DEL 21 GIUGNO 2018.

I candidati degenti in ospedale o detenuti, sosterranno le prove scritte nella sessione suppletiva ed i Presidenti di Commissione lo dovranno far presente a questo Ufficio, annotandolo nella suddetta SCHEDA B, richiedendo l’autorizzazione allo spostamento fuori della sede scolastica per l’espletamento degli esami.

Per eventuali segnalazioni di fabbisogno di prove suppletive relative alla “QUARTA PROVA” per le scuole in cui è attivato il progetto  ESABAC,  le richieste  di prove suppletive dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12 DEL 28 GIUGNO, sempre mediante compilazione della SCHEDA B.

I Presidenti dovranno accertarsi delle eventuali assenze dei componenti delle commissioni e darne immediata comunicazione, per la giusta sostituzione, all’ufficio scrivente, mediante la compilazione, in ogni sua parte, dell’allegata SCHEDA A, ENTRO LE ORE 12 DEL 18 GIUGNO 2018.

LA TRASMISSIONE DI DETTI MODELLI DOVRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: usp.rc@istruzione.it

I componenti delle commissioni saranno sostituiti da questo Ufficio tramite l’elenco prodotto dal SIDI dei docenti che hanno presentato il modello ES1 e che non sono stati nominati. L’Ufficio, in base ai dati di recapito inseriti nel modello ES1 e riportati nell’elenco, prenderà contatti con i docenti per le eventuali sostituzioni, pertanto non potranno essere prese in considerazioni recapiti non contemplati nell’elenco.

Come riportato nell’OM 350/2018, all’art. 11 paragrafo 4, “Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2018, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte”, pertanto in caso di mancata accettazione della nomina di sostituzione, l’Ufficio invierà il nominativo del rinunciatario alla sede di servizio. I Dirigenti Scolastici o i loro sostituti avranno cura di adempiere al controllo dell’effettivo servizio o disporre accertamento mediante visita fiscale dell’eventuale malattia.

In caso di esaurimento dell’elenco, l’Ufficio prenderà in esame le domande di messa a disposizione pervenute.

In merito al Piano di vigilanza per gli Esami di Stato II grado a.s. 2017/18 dei Dirigenti Tecnici, nota dell’Ufficio III dell’USR Calabria, prot. 12804 del 7/6/2018, che ad ogni buon fine si allega, si informano i Presidenti delle Commissioni che i Dirigenti Tecnici incontreranno, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Reggio Calabria, in data 18 GIUGNO 2018, alle ore 15:00, tutti i Presidenti delle Commissioni per ulteriori indicazioni o rispondere ad eventuali domande.

LA PARTECIPAZIONE È DA CONSIDERARSI OBBLIGO DI SERVIZIO E PERTANTO NON È PREVISTA LA DELEGA

IL DIRIGENTE
Pasqualina Maria ZACCHERIA
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Unità Operativa  n. 1

Responsabile UO: Ernesto ZIZZA  – email  ernesto.zizza.rc@istruzione.it  – tel. 096871851
Addetto all’istruttoria: Maria Grazia PUCCIO  – email mariagrazia.puccio.rc@istruzione.it –  tel 0965871734




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