Ultima modifica: 24 ottobre 2018

“Sulle ali della conoscenza”: inaugurazione a.s. 2018/19 – Teatro “F. Cilea” Reggio Calabria 26 ottobre 2018

“Sulle ali della conoscenza” inaugurazione anno scolastico 2018-2019 – cerimonia Teatro “F. Cilea” Reggio Calabria 26 ottobre 2018 Continua a leggere –> “Sulle ali della conoscenza”: inaugurazione a.s. 2018/19 – Teatro “F. Cilea” Reggio Calabria 26 ottobre 2018

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

 

 

Luogo: Teatro “F.Cilea” Reggio Calabria e Piazza Italia dove alle 9,30 si svolgerà la partita di scacchi viventi

Data: 26 ottobre 2018

Orario di inizio: ore 9.30 – Partita di scacchi viventi – Piazza Italia

Taglio del nastro alla presenza delle autorità: ore 10.00

Orario previsto per la conclusione: ore 12,30

 

“Sulle ali della conoscenza” per scoprire la bellezza della cultura capace di cambiare la vita. Questo il senso dell’inaugurazione dell’anno scolastico voluto dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Pasqualina Maria Zaccheria, al fine di fa vivere a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia una giornata all’insegna della riscoperta del valore della cultura.

Dopo il grande evento del “nessun dorma” che ha registrato oltre diecimila presenze ora è il momento di continuare con questa importante  manifestazione che vedrà Reggio Calabria popolata da tutti gli studenti della provincia.

 “Insieme, come ha dichiarato la Zaccheria, siamo una grande forza poiché la conoscenza ci permetterà di osservare il mondo dall’alto con grande umiltà al fine di capire e scoprire meglio la vita e regalarci la possibilità di essere persone migliori, uomini e donne desiderose di lasciare la propria firma sulla terra in termini di positività, di costruzione sinergica e di vita”.

Una iniziativa che vedrà al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria tutte le scuole, con docenti e dirigenti impegnati a presentare l’idea progettuale che accompagnerà le attività didattiche proposte dal Piano dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico.

La  manifestazione a cui parteciperanno autorità religiose, civili e militari ha un obiettivo prioritario, condividere con i ragazzi l’idea del cambiamento, un cambiamento da costruire insieme,  giorno dopo giorno, tra i banchi di scuola con la forza prorompente della cultura.

In Piazza Italia, una partita di scacchi viventi darà il benvenuto ai presenti mentre davanti al “Cilea” diversi desk espositivi presenteranno alcune esperienze delle istituzioni scolastiche, progetti e proposte capaci di rappresentare in sintesi il lavoro silenzioso di chi quotidianamente si spende per gli studenti.

All’interno del teatro, su uno schermo di grande formato, scorreranno le immagini dei diversi progetti che si svolgeranno nelle scuole, mentre all’interno la manifestazioni inizierà con inni e musiche eseguiti dal coro e dall’orchestra scolastica provinciale.

L’inaugurazione dell’anno scolastico che si realizzerà a Reggio Calabria in collaborazione con il Salone dello Studente coordinato da Domenico Ioppolo, Coo Campus Editori, sarà un evento di grande portata frutto della sinergia tra Ufficio Scolastico Provinciale, istituzioni scolastiche, Città Metropolitana, Comune di Reggio Calabria e Regione Calabria ed istituzioni del territorio a cui, ha detto la dirigente Zaccheria, va il mio personale ringraziamento.

“Sulle ali della conoscenza, per dare vita a un sogno, per volare alto, per abbattere le barriere culturali e disegnare un percorso di lavoro e di vita”. Questa la sintesi che la Dirigente Zaccheria ha voluto dare per la giornata inaugurale dell’anno scolastico.

 

Vincenzo Malacrinò
Ufficio Stampa




Link vai su