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Ultima modifica: 14 Giugno 2019

Esami di Stato II grado 2018/19 – Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni

Adempimenti dei DS e Presidenti Commissioni per Esami di Stato II grado as 2018/19 Continua a leggere –> Esami di Stato II grado 2018/19 – Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Reggio Calabria, 14 giugno 2018

Ai   Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado statali e non statali della Provincia di Reggio Calabria
Ai  Presidenti delle Commissioni Esami di Stato operanti presso le Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie della provincia di Reggio Calabria
per il tramite dei Dirigenti Scolastici

OGGETTO: Adempimenti  Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni Esame di Stato II grado A.S. 2018/2019 – COMUNICAZIONE COMMISSARI ESTERNI ASSENTI (scheda A).

Segnalando l’importanza degli adempimenti di rispettiva competenza, si richiama la personale attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti delle Commissioni, su tutta la normativa inerente gli esami di stato, la quale è consultabile sul sito Internet del MIUR [http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html], in particolar modo O.M. n. 205 dell’11-3-2019 e dell’utilizzo di Commissione web, applicativo realizzato dal MIUR per la gestione delle attività connesse agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione per le Commissioni esaminatrici.

Si fa presente che i MODELLI ES-C, contenenti i nominativi dei COMMISSARI INTERNI di ciascuna commissione, debitamente compilati e sottoscritti dal Dirigente Scolastico, in quanto aventi valore di nomina, saranno consegnati, dai rispettivi Dirigenti Scolastici, ai Presidenti delle commissioni all’atto del loro insediamento. Eventuali sostituzioni dei commissari interni, dovranno essere disposte dal Dirigente Scolastico o da chi ne fa le veci e segnalate anche a quest’Ufficio.

Il Dirigente scolastico comunicherà ai Presidenti di commissione il numero effettivo dei CANDIDATI INTERNI e/o ESTERNI ammessi agli esami.

Si  richiama, altresì, l’attenzione delle SS.LL., sull’osservanza delle disposizioni di cui all’O.M. n. 205 dell’11-3-2019, art. 22, che  prevede la possibilità per i candidati che si dovessero assentare alle prove scritte per documentati motivi, di sostenere le stesse nell’apposita sessione suppletiva, che così come riportato all’art.13 della suddetta, avranno inizio, :

  • prima prova scritta suppletiva mercoledì 3 luglio 2019, dalle ore 8:30
  • seconda prova scritta suppletiva giovedì 4 luglio 2019, dalle ore 8:30, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni
  • terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati,martedì 9 luglio 2019, dalle ore 8:30

Affinché possano essere inoltrate le richieste delle prima e/o seconda prova suppletiva al Ministero,  i  Presidenti di commissione dovranno inoltrare a quest’ufficio  l’allegata SCHEDA B, debitamente compilata in ogni sua parte, ENTRO LE ORE 12 DEL 20 GIUGNO 2019.

I candidati degenti in ospedale o detenuti, sosterranno le prove scritte nella sessione suppletiva ed i Presidenti di Commissione lo dovranno far presente a questo Ufficio, annotandolo nella suddetta SCHEDA B, richiedendo l’autorizzazione allo spostamento fuori della sede scolastica per l’espletamento degli esami.

Per eventuali segnalazioni di fabbisogno di prove suppletive relative alla “QUARTA PROVA” per le scuole in cui è attivato il progetto  ESABAC,  le richieste  di prove suppletive dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12 DEL 25 GIUGNO 2019, sempre mediante compilazione della SCHEDA B.

I Presidenti dovranno accertarsi delle eventuali assenze dei componenti delle commissioni e darne immediata comunicazione, per la giusta sostituzione, all’ufficio scrivente, mediante la compilazione, in ogni sua parte, dell’allegata SCHEDA A, ENTRO LE ORE 12 DEL 18 GIUGNO 2018.

LA TRASMISSIONE DI DETTI MODELLI DOVRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EMAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: usp.rc@istruzione.it

I componenti delle commissioni saranno sostituiti da questo Ufficio tramite l’elenco prodotto dal SIDI dei docenti che hanno presentato il modello ES1 e che non sono stati nominati. L’Ufficio, in base ai dati di recapito inseriti nel modello ES1 e riportati nell’elenco, prenderà contatti con i docenti per le eventuali sostituzioni, pertanto non potranno essere prese in considerazioni recapiti non contemplati nell’elenco.

Come riportato nell’O.M. n. 205 dell’11-3-2019, all’art. 10 paragrafo 4, “Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2019, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte”, pertanto in caso di mancata accettazione della nomina di sostituzione, l’Ufficio invierà il nominativo del rinunciatario alla sede di servizio per gli adempimenti del Dirigente Scolastico.

In caso di esaurimento dell’elenco, l’Ufficio prenderà in esame le domande di messa a disposizione pervenute.

IL FUNZIONARIO
Ernesto ZIZZA
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Unità Operativa  n. 1

Responsabile UO: Ernesto ZIZZA  – email  ernesto.zizza.rc@istruzione.it  – tel. 096871851
Addetto all’istruttoria: Maria Grazia PUCCIO  – email mariagrazia.puccio.rc@istruzione.it –  tel 0965871734




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