Supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. – Disponibilità per convocazione personale docente Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria – Posti comuni e di sostegno

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC11897
Reggio Calabria, 10 ott 2016

Alla prof.ssa Rina Pasqualina MANGANARO
Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Da Feltre” – Reggio Calabria
e, p.c. all’Ufficio I USR Calabria ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche della provincia di Reggio Calabria
alle Organizzazioni Sindacali Comparto Scuola

Oggetto: Anno scolastico 2016/2017 – Supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.. Nota MIUR prot. n. 24306 del 1° settembre 2016. Disponibilità per convocazione personale docente Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria – Posti comuni e di sostegno.

All’esito delle operazioni effettuate per garantire l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017 da parte di quest’Ufficio e, facendo seguito alla nota prot. n. 10384 del 6 settembre 2016, si trasmette, per i successivi adempimenti di competenza, il quadro delle disponibilità residuate e relative ai posti di tipo comune e sostegno della Scuola dell’Infanzia e Primaria, in merito alle quali è possibile conferire incarichi a tempo determinato, secondo le istruzioni e indicazioni operative fornite con la nota MIUR prot. n. 24306 di cui all’oggetto.

Si precisa, a tal fine, che le aliquote di riserva di cui alla legge n. 68/99 risultano sature, per entrambi gli ordini di scuola, e che le graduatorie provinciali ad esaurimento da utilizzare ai fini dell’individuazione degli aventi titolo sono quelle pubblicate sul sito di quest’Ufficio con prot. n. 11895 della data odierna. Delle stesse viene trasmessa, con separato invio, copia contenente i dati dei soggetti titolati a fruire della scelta prioritaria della sede, ai sensi degli art. 21 e 33, commi 5,6 e 7, della legge n. 104/92.

Quest’Ufficio ritiene doveroso far presente che, in materia di conferimento di incarichi a tempo determinato, è costante l’orientamento della giurisprudenza amministrativa secondo la quale l’inserimento con riserva dei candidati nelle graduatorie di cui trattasi, nelle more della definizione di eventuale contenzioso, non possa essere d’ostacolo alla stipula del contratto di lavoro, fatta salva l’eventuale risoluzione di quest’ultimo in caso di esito del giudizio favorevole all’Amministrazione; i contratti eventualmente stipulati, in ipotesi del genere, dovranno contenere la clausola: “il presente contratto è sottoscritto in esecuzione di provvedimento giurisdizionale non definitivo e sarà risolto in caso di giudizio favorevole al
M.I.U.R”.

Inoltre, e solo con riferimento ai posti di sostegno, le cui disponibilità vengono comunicate con la presente nota, si precisa quanto di seguito. In caso di esaurimento degli elenchi dei candidati inseriti nelle graduatorie provinciali in possesso del titolo per l’insegnamento sul sostegno, la S.V. vorrà fornire a quest’Ufficio tempestivo e puntuale resoconto dei posti eventualmente residuati, che dovranno essere successivamente assegnati dai dirigenti scolastici interessati, a mezzo delle rispettive graduatorie d’istituto.

Quanto sopra al fine di dare seguito a specifica richiesta dell’USR Calabria e fornire indicazioni in merito ai medesimi dirigenti scolastici.

Nel ringraziare per la collaborazione istituzionale offerta, quest’Ufficio resta a disposizione della S.V. per ogni eventuale chiarimento inerente le disponibilità comunicate e la compilazione delle graduatorie provinciali.

I Dirigenti Scolastici, che leggono per conoscenza, vorranno effettuare un puntuale controllo sulle disponibilità comunicate con la presente nota e dare comunicazione di eventuali rettifiche e/o integrazioni direttamente all’individuata Scuola di riferimento, e per conoscenza a quest’Ufficio.

Inoltre, ogni successiva disponibilità, che dovesse utilmente determinarsi ai fini di cui trattasi e secondo quanto previsto dalla normativa vigente, dovrà essere direttamente comunicata alla stessa Scuola di riferimento e per conoscenza a quest’Ufficio.

 

IL DIRIGENTE
Mirella NAPPA
Trattasi  di copie informatiche degli originali “tenuti” presso l’ufficio VI

Unità Operativa n. 3

Responsabile procedimento: Maria Angela Tassone