Scuole Paritarie – Avvio dell’Anno Scolastico 2020/2021 – Indicazioni operative

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

AOOUSPRC7066

Reggio Calabria, 02 set 2020

Ai     Gestori delle scuole paritarie di ogni ordine e grado della Provincia di Reggio Calabria LORO SEDI

Oggetto:   Avvio dell’Anno Scolastico 2020/2021 – Indicazioni operative per le scuole paritarie di ogni ordine e grado dell’Ambito Territoriale di Reggio Calabria

Ad integrazione della nota USR Calabria 5751 del 29/04/2020, rammentando l’obbligatorietà della trasmissione del modello dell’avvio dell’anno scolastico, si fornisce il modello predisposto da questo Ufficio “Allegato A Paritarie–RC, allegato alla presente, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inoltrato entro e non oltre il 30 settembre 2020, tramite PEC all’indirizzo istituzionale dell’Ufficio usprc@postacert.istruzione.it o tramite PEO all’indirizzo usprc@istruzioneatprc.it con la dicitura nell’oggetto “AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21 – SCUOLA NON STATALE codice meccanografico”.

Le notifiche trasmesse dalle scuole paritarie agli Uffici avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, firmando in originale ed allegando fotocopia del documento di identità, come previsto dall’art. 38 del citato decreto.

Per favorire una più corretta ed aggiornata gestione dei dati delle scuole al SIDI, in relazione ai numerosi impegni delle scuole paritarie con il Ministero e con gli Uffici Regionali e Territoriali, occorrerà che i Gestori acquisiscano la buona prassi di indicare nelle comunicazioni il codice meccanografico della scuola, a tal proposito si suggerisce di modificare la propria carta intestata inserendo sia il codice meccanografico che il numero e la data del decreto di parità, oltre ad indicare i recapiti telefonici e di posta elettronica ed il codice fiscale della scuola stessa.

Si rammenta che dall’anno scolastico 2016/2017 vi è l’obbligatorietà da parte delle scuole dell’infanzia di registrare e gestire al SIDI gli alunni frequentanti, oltre alle altre attività amministrative quali Scuola in Chiaro, Piano dell’Offerta Formativa, Rilevazione sulle Scuole, ecc., e che dal 12 marzo 2018 è cambiato il metodo di accesso al SIDI.

Per coloro che fossero già in possesso delle credenziali SIDI, si comunica che l’abilitazione delle funzioni è valida per il solo anno scolastico di gestione e pertanto per essere riabilitati per il nuovo anno si dovrà compilare la sezione RICHIESTA DI RINNOVO ABILITAZIONE SIDI, inclusa nell’Allegato.

Per coloro che dovessero richiedere nuove credenziali, questo Ufficio invita a consultare la pagina ministeriale http://www.istruzione.it/accesso-sidi/

Per eventuali richieste o delucidazioni sulla gestione dati, si potrà inoltrare e-mail al Responsabile del Settore, Funzionario Ernesto ZIZZA, avendo cura di indicare nell’oggetto il codice meccanografico della scuola.

Per una maggiore informazione delle attività amministrative delle scuole si consiglia di consultare il sito ministeriale e/o quello regionale e/o di questo Ufficio.

Il Dirigente
Dott. Alessandro NICODEMI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs.39/93

Responsabile Settore 1 – Ernesto ZIZZA