Scuole paritarie – Rilevazione dei docenti e Rilevazione del funzionamento – A.S. 2022/2023

Il Ministero dell’istruzione – Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, ha diramato nota prot. aoodgsis 2555 del 19 luglio 20222, inerente l’oggetto.

Si riportano di seguito le novità introdotte con particolare riferimento alla tempistica delle attività:

Rilevazione dei docenti

  • dal 1° al 30 settembre: inserimento puntuale dei docenti in servizio presso la scuola per l’a.s. 2022/2023
  • dal 7 al 30 settembre: upload di un file excel per l’invio massivo dei dati dei docenti (con apposita comunicazione verrà inviato il tracciato record). Dovranno essere presenti le informazioni relative a:
    • Dati del docente;
    • Professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto;
    • Servizio.

Per facilitare le scuole nel periodo dal 1° al 31 agosto sarà possibile effettuare il download di un file excel contenente i dati dei docenti in servizio presso la scuola nell’a.s. 2021/2022; tale file potrà essere opportunamente modificato con le informazioni relative all’a.s. 2022/2023 e ricaricato nella stessa area a partire dal 7 settembre.

Si allega alla presente nota un esemplificativo di informativa ex art. 13 (All.1) che le scuole paritarie possono utilizzare per informare gli interessati del nuovo trattamento posto in essere. Si precisa che il template messo a disposizione fa riferimento esclusivamente al trattamento “Rilevazione docenti scuole paritarie”. Pertanto, le scuole coinvolte possono decidere se informare gli interessati (docenti in servizio presso la scuola) di tale trattamento mediante la condivisone del template allegato o integrando un’informativa già resa ai docenti nel momento della comunicazione dei propri dati alla scuola.

Rilevazione del funzionamento

  • Dal 1° al 30 settembre: disponibile la funzione di “gestione della Dichiarazione” per l’inserimento delle informazioni relative all’a.s. 2022/2023. La prima volta che la Dichiarazione della Scuola viene aperta, sono visualizzati i dati così come presenti nell’Anagrafe delle Scuole non Statali. I dati sono modificabili ma le modifiche apportate hanno effetto solo sulla dichiarazione, pertanto è necessario che la scuola richieda l’aggiornamento dei dati modificati anche nell’area Anagrafe Scuole non Statali. Nel caso in cui, per la scuola che sta operando, sia presente la Dichiarazione dell’a.s. 2021/2022 nello stato “Inviata”, l’utente avrà la possibilità di precaricare i dati della dichiarazione dell’a.s. precedente e di modificarli opportunamente. Infine, la nuova sezione “Archivio” permette agli utenti delle scuole, selezionando l’anno scolastico di interesse, di visualizzare i seguenti file pdf:
    • dichiarazione;
    • dichiarazione firmata;
    • modello A;
    • tutti gli allegati alla dichiarazione.

Già a partire dal 1° settembre gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti territoriali potranno visualizzare i dati dell’anno scolastico 2022/2023 man mano che questi vengono comunicati dalle scuole.

In considerazione che dal 12 marzo 2018 è cambiato il metodo di accesso al SIDI e che questo Ufficio Scolastico Territoriale abilita annualmente a tale servizio, i Gestori o loro delegati, pertanto per essere riabilitati per il nuovo anno scolastico si dovrà compilare ed inviare a ernesto.zizza.rc@istruzione.it l’allegato modello Richiesta Rinnovo SIDI 22-23.

Per coloro che dovessero richiedere nuove credenziali, si invita a consultare la pagina ministeriale http://www.istruzione.it/accesso-sidi/

Per eventuali richieste di appuntamento o delucidazioni sulla gestione dati, si potrà inoltrare e-mail al Responsabile del Settore, Funzionario Ernesto ZIZZA, avendo cura di indicare nell’oggetto il codice meccanografico della scuola ed il motivo

Nella sezione “Documenti e Manuali” del SIDI saranno disponibili le guide operative che illustrano nel dettaglio le operazioni previste e accompagnano gli utenti nelle varie fasi delle rilevazioni.