A partire dal 15 settembre 2022 vengono rese disponibili sul SIDI nell’area “Alunni” – “Gestione alunni” – “Avvio anno scolastico” le funzioni per l’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello disponibili.
Per consentire una tempestiva elaborazione delle principali consistenze comunicate, si chiede di effettuare l’aggiornamento entro il 30 ottobre p.v..
Si fa presente che il Dirigente scolastico ed il Coordinatore della scuola paritaria sono responsabili in ordine all’esattezza e all’aggiornamento dei dati comunicati all’Anagrafe (art.2 c.5 del D.M. 692/2017) e sono inoltre tenuti a fornire i dati relativi agli studenti che si avvalgono dell’istruzione parentale così come previsto dall’art.2 c.2 del D.M. 692/2017.
Per permettere di verificare la completezza e correttezza dei dati comunicati, nell’area “Gestione Alunni” è messo a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei Coordinatori delle scuole paritarie un cruscotto riepilogativo delle attività di anagrafe di propria competenza.
Nel ricordare l’obbligatorietà dell’inserimento a SIDI dei dati degli alunni sin dalla scuola dell’infanzia, questo Ufficio espleterà, a novembre, rilevazione provinciale sia per le scuole statali che paritarie di effettivo inserimento.
La Guida Operativa con la descrizione di tutte le attività è consultabile nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI.