Ultima modifica: 22 Ottobre 2019

Richiesta sostitutivi diplomi di istruzione di I e II grado

Legge 7 febbraio 1969, n. 15
Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (artt. 187199)

In caso di smarrimento, furto o distruzione del diploma di istruzione secondaria di I grado il certificato sostitutivo deve essere rilasciato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto in cui è stato conseguito il titolo.

In caso di smarrimento, furto o distruzione del diploma di istruzione secondaria di II grado, l’interessato potrà produrre istanza all’’Ufficio Ambito Territoriale competente o mediante inoltro mail all’indirizzo usp.rc@istruzione.it o consegna a mano negli orari di ricevimento ufficio protocollo.

L’Ufficio chiederà al Dirigente Scolastico la giusta attestazione di Conferma titolo di studio, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, N. 445 – L. 12/11/2011, N. 183  affinché si possa di seguito rilasciare il Certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge.

Prima di fare richiesta è bene accertarsi che il diploma sia stato effettivamente ritirato da scuola, o che non sia stato depositato presso l’università o presso un altro ente.

In caso di esito negativo di tale ricerca verranno presentati i seguenti documenti:

  • Domanda redatta in carta libera al Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale (modello 1).
  • Denuncia di furto o smarrimento presso Carabinieri/Polizia o in alternativa dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 (modello 2).

Nella domanda indirizzata al Dirigente va specificato un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica per poter essere avvisati quando il sostitutivo sarà pronto.

Sia la domanda che la certificazione dovranno sempre essere accompagnate da copia di un documento di identità in corso di validità.

Il ritiro può avvenire direttamente da parte dell’interessato o da un suo delegato.

In caso di delega, oltre alla copia del documento di identità del delegante, dovrà essere allegata copia del documento di identità del delegato.

Il Funzionario
Ernesto ZIZZA




Link vai su