Ultima modifica: 10 maggio 2017

Studenti disabili a.s. 2017/2018: posti sostegno in deroga

Quest’Ufficio deve comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale l’eventuale contingente di posti ulteriori di sostegno da attivare in deroga al fine di garantire il regolare e corretto avvio dell’anno scolastico 2017/2018. Continua a leggere –> Studenti disabili a.s. 2017/2018: posti sostegno in deroga

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

 

Prot. AOOUSPRC9624
Reggio Calabria, 13/7/2017

 

Ai Dirigenti Scolastici

delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado

della provincia di Reggio Calabria

 

Oggetto: Posti sostegno in deroga a.s. 2017/2018.

Definite le operazioni di determinazione dell’organico dell’autonomia delle scuole di ogni ordine e grado, quest’Ufficio, deve comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale, con motivata relazione, l’eventuale contingente di posti ulteriori di sostegno da attivare in deroga, ai sensi della sentenza n. 80 del 22 febbraio 2010 della Corte Costituzionale, al fine di garantire il regolare e corretto avvio dell’anno scolastico 2017/2018.

 

Rilevazione alunni disabili NON CENSITI

Richiamato  quanto già in merito comunicato con nota prot. n. 4451 del 31/03/2017, in questa fase le SS. LL. dovranno trasmettere (con le modalità già indicate con la suddetta nota prot. 4451 del 31.03.2017) esclusivamente eventuale documentazione, relativa ad alunni NON CENSITI con la predetta rilevazione

La rilevazione dei dati degli alunni disabili non censiti si effettuerà per mezzo di apposito programma inviato a tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, dall’indirizzo di posta elettronica primariarc@gmail.com su casella di posta elettronica istituzionale.

Rispetto alle modalità operative, si allega apposito manuale confidando nella attenta lettura al fine di una corretta e completa trasmissione dei dati richiesti.

In particolare si invitano i Dirigenti Scolastici alla massima attenzione nel:

  • corretto inserimento di dati e trasmissione della documentazione necessaria da cui dipenderanno le dotazioni di sostegno;
  • puntuale controllo e adeguamento nel sistema dei dati relativi all’Istituto;
  • corretto inserimento della documentazione richiesta.

Tali documentazioni dovranno essere scannerizzate e caricate nella cartella “SCUOLA_Allegati”, come allegati, mantenendo una bassa risoluzione del documento al fine di contenere la dimensione dei files.

Completata la fase di inserimento dati e documenti le SS.LL. dovranno copiare l’intera cartella “SCUOLA” su supporto elettronico (CD o PEN DRIVE) e consegnare – entro il 17/7/2017 –  presso questo Ufficio – I piano stanza n. 2 unitamente al report dei dati inseriti debitamente firmato dal Dirigente scolastico.

I supporti contenenti la cartella “SCUOLA” e relative sottocartelle con dati e documentazione degli alunni disabili, dovranno essere consegnati in plico chiuso con su riportato il nome dell’Istituzione scolastica e la dicitura “ORGANICO DI SOSTEGNO A.S.17/18 – DATI SENSIBILI”; nello stesso plico le SS.LL. avranno cura di inserire la stampa firmata del documento excel appositamente generato.

La sottocartella “SCUOLA_Allegati” relativa ai documenti degli alunni dovranno necessariamente contenere copia in formato elettronico della seguente documentazione:

  • certificazione rilasciata dalla A.S.P./INPS di competenza  a seguito degli appositi accertamenti collegiali;
  • diagnosi funzionale;
  • profilo dinamico-funzionale;
  • piano educativo individualizzato (P.E.I. anno in corso).

I PREDETTI FILES DEVONO ESSERE COPIATI NELLA SOTTOCARTELLA “SCUOLA ALLEGATI” SENZA CREARE ULTERIORI SOTTOCARTELLE, e dovranno essere nominati con “NOMEALUNNO_TIPODOCUMENTO”.  

Si fa presente che in assenza di anche uno dei documenti sopra elencati non potrà essere assegnata alcuna risorsa di sostegno, con conseguente responsabilità delle SS.LL. sulla mancata assegnazione del sostegno per gli alunni disabili.

 

Documentazione alunni già censiti

Eventuale nuova documentazione relativa ad alunni disabili, già censiti con la precedente rilevazione, pervenuta alle Istituzioni scolastiche dopo la data del 10 aprile 2017, dovrà essere trasmessa stesso mezzo creando una cartella “ALLEGATI ALUNNI CENSITI” avendo curo di nominare i files con “NOMEALUNNO_TIPODOCUMENTO”.

Nel segnalare l’importanza di un sollecito e attento adempimento di quanto richiesto, ai fini dell’assegnazione delle ore di sostegno, e nel ringraziare per la consueta e fattiva collaborazione, si raccomanda il rispetto dei termini e delle modalità sopra indicati.

 

Il Dirigente
Mirella NAPPA
Firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

 

Unità Operativa n. 3 Settori II – III – IV
Responsabile U.O. 3 : Maria Angela TASSONE 
Responsabile Settore III: Pasquale Consolato SCUNCIA
Responsabile Settore IV : Giovanna CAMINITI

 

Allegati




Link vai su