Esami di Stato – Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni a.s. 2022/2023

Segnalando l’importanza degli adempimenti di rispettiva competenza, si richiama la personale attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti delle Commissioni, su tutta la normativa inerente gli esami di stato, la quale è consultabile sul sito Internet ministeriale [https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html] e della nota del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, prot 2726 del 6/6/2023, pubblicata nel sito di questo Ufficio.

Fra i diversi adempimenti, si ricorda che è responsabilità del Dirigente Scolastico comunicare ai Presidenti di commissione il numero effettivo dei CANDIDATI INTERNI e/o ESTERNI ammessi agli esami.

Si fa presente, inoltre, che i MODELLI ES-C, debitamente compilati, sottoscritti dal Dirigente Scolastico e contenenti i nominativi dei COMMISSARI INTERNI di ciascuna commissione, saranno consegnati, dai Dirigenti Scolastici, ai Presidenti delle commissioni all’atto dell’insediamento delle stesse e, tenuto conto che suddetti modelli costituiscono formali nomine, eventuali sostituzioni e/o ulteriori nomine di commissari interni, saranno disposte dal Dirigente Scolastico, o da chi ne fa le veci, e segnalate all’Ufficio scrivente mediante mail.

I Presidenti, già in fase di riunione preliminare, dovranno accertarsi delle eventuali assenze dei COMMISSARI ESTERNI delle commissioni e darne immediata comunicazione, per il tramite la segreteria scolastica, all’ufficio scrivente, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE MAIL ALL’INDIRIZZO: usp.rc@istruzione.it e mediante la compilazione dell’allegata SCHEDA A, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12 DEL 19 GIUGNO 2023 per la prevista sostituzione.

I commissari esterni delle commissioni saranno sostituiti da questo Ufficio, attingendo all’apposito elenco dei docenti, elaborato dal SIDI, i quali hanno presentato il modello ES-1 e “in prima battuta” non sono stati nominati in alcuna commissione. L’elenco di cui sopra è graduato per classe di concorso, tipologia di codice stato giuridico ES-1 ed anzianità di servizio.

Nel ricordare che ai sensi dell’OM, “Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2023, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte”, si precisa che le nomine su posto vacante saranno effettuate d’Ufficio e, in considerazione del fatto che in suddetto elenco elaborato dal SIDI non risultano eventuali preferenze espresse dai docenti rispetto alle sedi scolastiche, l’ufficio scrivente non può
prendere in considerazione specifiche richieste, istanze, e/o esigenze personali.

Pertanto, in caso di mancata accettazione della nomina di sostituzione, sarà comunicato alla sede di servizio il nominativo del docente rinunciatario, per consentire ai Dirigenti Scolastici, o loro sostituti, di adempiere ai dovuti controlli, anche eventualmente, mediante visita fiscale.

In caso di mancanza e/o esaurimento dell’elenco dei docenti disponibili ad eventuale sostituzione, l’Ufficio prenderà in esame di pubblicare AVVISO di richiesta di messa a disposizione (MAD) per le sole candidature sulle classi di concorso esaurite, pertanto, le istanze MAD sino ad oggi pervenute, non saranno prese in considerazione.

Si precisa che per eventuali nomine di personale con procedura MAD, per il calcolo delle spese di missione, sarà preso in considerazione il punto di partenza dalla sede di questo Ufficio o, eventualmente, quella più vantaggiosa per l’amministrazione.

Infine, in merito al Piano di vigilanza per gli Esami di Stato II grado a.s. 2022/23 dei Dirigenti Tecnici dell’USR Calabria, si informa sin d’ora che l’eventuale incontro con i Presidenti delle Commissioni È DA CONSIDERARSI OBBLIGO DI SERVIZIO, PERTANTO NON È PREVISTA ALCUNA DELEGA