Si dà avviso dell’avvenuta pubblicazione all’Albo, con il numero 72, della nota di cui all’oggetto, che ad ogni buon fine si riporta.
OGGETTO: Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni Esame di Stato II grado a.s. 2023/2024
Segnalando l’importanza degli adempimenti di rispettiva competenza, si richiama l’attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti delle Commissioni, su tutta la normativa inerente gli esami di stato, la quale è consultabile sul sito Internet ministeriale [https://www.istruzione.it/esami-di-stato/index.html] e sulla nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, prot 22479 del 30/05/2024, pubblicata anche nel sito di questo Ufficio [https://www.istruzioneatprc.it/aoodgosv22479-20240530/].
Si rammenta che è responsabilità del Dirigente Scolastico comunicare ai Presidenti di commissione il numero effettivo dei CANDIDATI INTERNI e/o ESTERNI ammessi agli esami.
I MODELLI ES-C, debitamente compilati, sottoscritti dal Dirigente Scolastico e contenenti i nominativi dei COMMISSARI INTERNI di ciascuna commissione, saranno consegnati, ai Presidenti delle Commissioni all’atto dell’insediamento delle stesse. Tenuto conto che suddetti modelli costituiscono formali nomine, eventuali sostituzioni e/o ulteriori nomine di commissari interni, saranno disposte dal Dirigente Scolastico, o suo delegato, e segnalate all’Ufficio scrivente mediante mail ed inserite nell’apposito applicativo messo a disposizione dal Ministero, “Commissione WEB”. Le nomine dei Commissari esterni e dei Presidenti saranno inoltrate dall’Ufficio nelle caselle di posta elettronica ordinaria istituzionali delle scuole.
I Presidenti, in fase di riunione preliminare, dovranno accertarsi delle eventuali assenze dei COMMISSARI ESTERNI e darne immediata comunicazione, per il tramite la segreteria scolastica della sede di esame, all’ufficio scrivente, ESCLUSIVAMENTE TRAMITE MAIL ALL’INDIRIZZO: usp.rc@istruzione.it e per conoscenza anche al Responsabile del Procedimento, [ernesto.zizza.rc@istruzione.it], mediante la compilazione dell’allegata SCHEDA A che dovrà pervenire il 17 giugno 2024, data della riunione plenaria, così come dettato dall’O.M. 55 del 22/03/2024, entro e non oltre le ore 12, per la giusta attività di sostituzione.
L’Ufficio, per l’attività di sostituzione, attingerà dall’apposito elenco elaborato dal SIDI, dei docenti che avendo presentato regolare istanza, modello ES-1, nell’elaborazione delle Commissioni da parte del Sistema, non sono stati nominati. Detto elenco è graduato per classe di concorso, tipologia di codice stato giuridico ed anzianità di servizio, non riportando le preferenze espresse all’atto della compilazione del modello ES-1.
Si rammenta che ai sensi dell’OM, “Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2024, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte”, pertanto, i docenti, se non preventivamente autorizzati dal Dirigente Scolastico, dovranno essere reperibili e non in situazione di congedo ordinario.
Nel caso in cui il docente individuato per la sostituzione, per il tramite della scuola o di questo Ufficio, non accettasse la nomina o non fosse rintracciabile, il Dirigente Scolastico, o suo delegato, dovrà adempiere alle dovute attività di controllo dell’assenza, anche mediante visita fiscale.
In caso di mancanza di docenti nelle classi di concorso indicate nell’elenco elaborato dal SIDI, l’Ufficio emanerà apposito AVVISO di richiesta di messa a disposizione (MAD) per le sole candidature sulle classi di concorso esaurite. Le istanze MAD pervenute non attinenti agli avvisi pubblicati, non saranno prese in considerazione.
Si precisa che per il calcolo delle spese di missione, le nomine con procedura MAD, per il personale estraneo all’amministrazione, il punto di partenza sarà la sede di questo Ufficio, ovvero Reggio di Calabria o eventualmente, quella più vantaggiosa per l’amministrazione.
Infine, in merito al Piano di vigilanza per gli Esami di Stato II grado a.s. 2023/24 dei Dirigenti Tecnici dell’USR Calabria, si informa sin d’ora che l’eventuale incontro con i Presidenti delle Commissioni È DA CONSIDERARSI OBBLIGO DI SERVIZIO, PERTANTO NON È PREVISTA ALCUNA DELEGA.