Con il Decreto Direttoriale n° 92 del 19 gennaio 2024, che ad ogni buon fine si allega, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, le istituzioni scolastiche, di cui all’allegato elenco distinto per regioni, sono autorizzate ad attivare classi
prime relative ai progetti di sperimentazione di percorsi quadriennali connessi all’istituzione della filiera tecnologico-professionale, fatta salva l’osservanza di quanto previsto dal decreto ministeriale n. 240/2023 in ordine alla conformità dell’indirizzo richiesto alla programmazione regionale dell’offerta formativa.
Detti percorsi quadriennali sperimentali di istruzione tecnica e professionale sono attivati per gli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti scolastici già presenti nell’istituzione scolastica e dichiarati nella proposta progettuale, ferma restando la possibilità per le scuole di adattare l’assetto del curricolo mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa.
Le istituzioni scolastiche paritarie presenti nell’elenco di cui al comma 1 inviano richiesta di riconoscimento della parità scolastica all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio entro il 31 marzo 2024.
Al fine di agevolare le iscrizioni degli studenti alle prime classi dei percorsi sperimentali quadriennali, i modelli on line sono aggiornati dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica ai fini dell’avvio delle procedure di iscrizione.
Le istituzioni scolastiche di istruzione tecnica o professionale la cui proposta progettuale risulti approvata
secondo le modalità previste dall’articolo 5 dell’Avviso pubblico prot. 2608 del 7 dicembre 2023 sono tenute a comunicare l’effettiva attivazione, a partire dall’a.s. 2024/2025, dei percorsi, ivi compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale, ed il numero di studenti frequentanti.
Dall’attivazione dei percorsi quadriennali di cui all’allegato elenco non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica né variazioni delle dotazioni organiche del personale scolastico.