Come da D.P.R. n. 268 del 2007, recante modifiche e integrazioni al D.P.R. n. 567 del 1996 concernente la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche, si ricorda che il Regolamento in parola eleva a due anni la durata in carica dei detti rappresentanti.
I rappresentanti eletti nelle ultime elezioni per il biennio scolastico 2021/2023 che abbiano cessato l’incarico per qualsiasi causa o che abbiano perso i requisiti di eleggibilità, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. In caso di esaurimento delle liste, si procederà ad elezioni suppletive entro il 31 ottobre 2022.
Si attenzionano i Dirigenti Scolastici sulle procedure desunte dal Regolamento affinché informino gli studenti verso il corretto svolgimento di eventuali elezioni suppletive e si adoperino, come di consueto, perché queste si svolgano secondo la procedura elettorale semplificata (artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991).
Si invitano, inoltre, le SS.LL. a comunicare quanto prima, all’Ufficio di Ambito Territoriale, alla mail del Responsabile Settore 1 – Ernesto Zizza (ernesto.zizza.rc@istruzione.it), i nominativi e i dati scolastici dei Rappresentanti subentrati a seguito delle elezioni suppletive o per surroga.
Inoltre, per consentire una piena partecipazione delle rappresentanze istituzionali degli studenti alla vita della comunità scolastica, in caso di cessazione della carica di Presidente della Consulta, si segnala l’urgenza di avviare tutte le procedure necessarie per la nuova elezione nel corso della prima riunione dell’assemblea degli eletti, da convocare “entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali” (Art. 6 D.P.R. n. 567 del 1996).
Si ringrazia per la collaborazione
IL FUNZIONARIO
Ernesto ZIZZA