Si informa che nel sito dell’USR Calabria è stato pubblicato il Decreto di acquisizione della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa della Regione Calabria per l’a.s. 2024/2025, per come riportato negli allegati A,B,C,D, E, F e G della delibera della Giunta Regionale n. 719 del 15.12.2023
SI RITIENE OPPORTUNO, recepire il Piano approvato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, acquisendo tutte le variazioni richieste dalla Citta Metropolitana relativamente a:
- riorganizzazione dell’I.I.S “Umberto Zanotti Bianco” (RCIS011008): si esprime parere favorevole all’accorpamento della sezione di Monasterace diurna ad indirizzo artistico (RTD01101N) con I.P.S.S.A.R. “Dea Persefone” (RCRH080001) e la sezione serale di Monasterace ad indirizzo commerciale (RCTD011502) con l’I. I. SUP. “G. Marconi” Siderno (RCIS03100L);
- programmazione dell’offerta formativa del Liceo Classico-Artistico “Oliveti-Panetta” (RCIS02900L): si autorizza sia l’indirizzo LIA9 “Design – Metalli Oreficeria e Coralli” che l’indirizzo L100 “Liceo artistico – Biennio Comune”;
- I.I.S “Enrico Fermi” (RCIS01700A): si autorizza la richiesta di autorizzazione dell’indirizzo ITET “Elettrotecnica”;
- correzione del codice meccanografico del Pes “Corrado Alvaro” (RCMM84402L), in quanto nel deliberato era stato riportato un codice meccanografico errato.
Le operazioni di riorganizzazione del primo e del secondo ciclo e l’elenco delle istituzioni scolastiche della rete scolastica per l’A.S. 2024/2025 della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono riportate nell’Allegato D. Si segnala, altresì, che su richiesta dell’USR, è stata rivista la denominazione di alcune istituzioni scolastiche derivanti dalle operazioni di riorganizzazione.
Con riferimento alla programmazione dell’offerta formativa si autorizzano gli indirizzi per come riportato nell’Allegato F.
L’elenco degli indirizzi di studio presenti nell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di secondo grado della Città Metropolitana di Reggio Calabria privi di iscrizioni nei due anni precedenti e che l’USR con Nota n. 24910 del 26.10.2023 ha comunicato alla Regione Calabria sono riportati nell’Allegato G.