Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2015-2016 – Formazione delle commissioni degli esami conclusivi dei corsi di studio

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC2278
Reggio Calabria, 04 marzo 2016

Ai     Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici degli Istituti di Istruzione secondaria superiore Statali e Paritari della Provincia Loro Sedi

e, p.c.   Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi della Provincia Loro Sedi (per mero errore è stato cancellato nel testo protocollato)

All’Albo – Al sito web Sede

Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2015-2016 – Formazione delle commissioni degli esami conclusivi dei corsi di studio

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato ha pubblicato, sul proprio sito Internet e sulla rete Intranet, la Circolare Ministeriale n° 2 protocollo 2062 del 23 febbraio 2016, con la quale impartisce le istruzioni amministrative ed operative per lo svolgimento dell’Esame di Stato anno scolastico 2015/2016.

Con la presente si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di una scrupolosa osservanza di detta circolare, soprattutto per quanto riguarda la sezione 1.c “Abbinamenti delle classi/commissioni”, in quanto da quest’anno la formulazione delle proposte di formazione e abbinamento delle commissioni di esame (Modello ES-0) avverrà in modalità esclusivamente on line nel portale SIDI dal 29/02/2016 sino al 16/03/2016, come indicato nel Calendario degli adempimenti – Allegato 5.

Dopo l’acquisizione al S.I.D.I. delle proposte di formazione e abbinamento delle commissioni di esame, verrà generato dal Sistema un prospetto in formato pdf che dovrà essere trasmesso telematicamente, a questo Ufficio VI – AT di Reggio Calabria, all’indirizzo e-mail esamistato@istruzioneatprc.it, improrogabilmente entro il 16 Marzo 2016, indicando eventuali classi residuali rimaste da anbbinare.

La compilazione e la trasmissione telematica del Modello ES-0 compete sia agli istituti statali sia agli istituti paritari, pertanto non verranno prese in considerazione modelli compilati a mano e trasmessi a questo Ufficio.

Per quanto attiene alla Registrazione a Polis, operazione propedeutica alla presentazione online del mod. ES-1, si ritiene opportuno far presente, al fine di agevolare il personale interessato, che, i Dirigenti e docenti a riposo già di ruolo presso istituti statali di II grado e docenti a tempo determinato, che hanno facoltà di presentare l’istanza di partecipazione alle commissioni degli esami di stato, possono rivolgersi per il “riconoscimento fisico” ad una qualsiasi Istituzione scolastica della provincia.

Si invitano i Dirigenti Scolastici, come evidenziato al punto 4) dell’allegato 5, ad inoltrare entro il 18 marzo 2016, all’indirizzo e-mail sopracitato, gli elenchi, in formato pdf:

  • degli aspiranti che hanno presentato il Modello ES-1;
  • degli esonerati, dei docenti con ruolo di referente del plico telematico e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi);
  • dei commissari interni designati nelle classi conclusive (Modelli ES-C)

Nel richiamare l’attenzione sulla personale responsabilità di coloro che dovessero, nella compilazione del modello ES1, rendere indicazioni non rispondenti al vero o, comunque, tali da determinare situazioni di illegittima formazione delle commissioni, i Dirigenti vorranno, da parte loro, disporre un attento controllo dei modelli stessi prima dell’invio a questo Ufficio provvedendo alla verifica amministrativa dei modelli trasmessi e procedere alla loro convalida.

Pertanto, si sottolinea la responsabilità dei Dirigenti Scolastici in ordine al mancato o inidoneo controllo sulla esattezza e veridicità dei dati.

PER IL DIRIGENTE

Il Funzionario
Ernesto ZIZZA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93