Esami di Stato a.s. 2021-2022 – Ordinanze Ministeriali del 14 marzo 2022

Si allega nota dell’USR Calabria – Ufficio III in merito all’oggetto con i relativi decreti ministeriali.

Si evidenziano le novità contenute nelle suddette ordinanze circa:

Lo svolgimento degli Esami di Stato del I ciclo (O.M. N.64 del 14 marzo 2022):

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni (fissato dalla Regione Calabria al 9 giugno 2022) e il 30 giugno 2022. L’Esame prevede due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche; seguirà un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. La votazione finale resta in decimi. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso alle prove. Per il solo colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Lo svolgimento degli Esami di Stato del II ciclo (O.M. 65 del 14 marzo 2022):

L’Esame è costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, da un colloquio. La sessione d’Esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano, che sarà predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo  su  tematiche  di  attualità.  Il  23  giugno  si  proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi secondo quanto indicato negli allegati B1 (Licei), B2 (Istituti Tecnici) e B3 (Istituti Professionali). La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente   che   insegna   la   disciplina   oggetto   della   seconda   prova. È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno. La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove. Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Le modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo a.s. 2021-2022 (O.M. N.66 del 14 marzo 2022):

Gli Uffici scolastici regionali e le istituzioni scolastiche, per quanto di rispettiva competenza, costituiscono le commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondo i criteri indicati nell’O.M. N.66 del 14 marzo 2022.

In particolare, la composizione delle commissioni è descritta nell’art.2 dell’O.M. n.66, in cui si dispone la costituzione delle stesse in ragione di una ogni due classi, presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi. Giova ricordare che il presidente è nominato dall’Ufficio scrivente, mentre i commissari sono designati dai competenti consigli di classe.

I Sig.ri Dirigenti Scolastici e i Sigg.ri Dirigenti degli Ambiti Territoriali vorranno adempiere, ciascuno per la parte di propria competenza, alle incombenze riguardanti gli abbinamenti classi/commissioni indicate, rispettivamente, nell’art.3 dell’O.M. per le scuole (con tempistica e relativa finestra temporale per le proposte di configurazione e compilazione dei modelli ES- 0 prevista dal 24 marzo al 12 aprile 2022) e nell’art.4 dell’O.M. per gli Ambiti Territoriali (con tempistica e relativa finestra temporale per il monitoraggio e verifica dei modelli ES-0 prevista dal 24 marzo al 12 aprile 2022, nonché per la gestione configurazione classi/commissioni prevista dal 14 aprile al 29 aprile 2022).

Si ritiene utile, inoltre, richiamare l’attenzione sull’art.5 dell’O.M. dove sono contenute le indicazioni per la designazione dei commissari da parte dei consigli di classe.

CALENDARIO DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E TECNICI DEL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI DELL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE PER L’A.S. 2021/2022

Attività

Periodo/Data

1

Compilazione automatica delle proposte di configurazione delle commissioni (Modelli ES-0) da parte delle istituzioni scolastiche

24/3/2022-12/4/2022

2

Monitoraggio e verifica dei modelli ES-0 registrati a sistema in formato pdf, da parte degli Ambiti territoriali provinciali

24/3/2022-12/4/2022

3

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe

12/4/2022

4

Compilazione dei modelli ES-C (commissari interni) da parte delle istituzioni scolastiche.

28/3/2022-12/4/2022

5

Gestione delle configurazioni delle commissioni da parte degli Uffici scolastici regionali, per il tramite degli Ambiti territoriali provinciali

14/4/2022-29/4/2022

6

Trasmissione, tramite istanza POLIS, delle istanze di nomina degli aspiranti Presidenti (Modelli ES-E e ES-1)

24/3/2022-12/4/2022

7

Verifica e convalida delle istanze di nomina degli aspiranti Presidenti (Modelli ES-E e ES-1) da parte degli istituzioni scolastiche e degli Ambiti territoriali provinciali

14/4/2022-29/4/2022

8

Termine ultimo per l’invio, da parte dei dirigenti scolastici agli Uffici scolastici regionali, degli elenchi riepilogativi degli aspiranti Presidenti che hanno presentato i Modelli ES-E e ES-1

6/5/2022

9

Pubblicazione elenchi regionali dei Presidenti da parte degli Uffici scolastici regionali

9/5/2022