Scuole paritarie – Rilevazione del funzionamento e Rilevazione dei docenti – a.s. 2023/24

Facendo presente che rimangono valide, alla data di pubblicazione della presente comunicazione, le indicazioni diramate dal Ministero dell’istruzione – Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, con nota prot. aoodgsis 2555 del 19 luglio 2022, inerente l’oggetto e preso atto della nota dell’USR Calabria, prot. aoodrcal17600 del 1° agosto 2023, che ad ogni buon fine si allega, si riporta di seguito la tempistica delle attività:

Rilevazione del funzionamento

  • Dal 1° al 30 settembre: accedendo sul portale SIDI e selezionando l’area “Scuole ParitarieRilevazione Funzionamento Scuole Paritarie” sarà disponibile la funzione di “Gestione della Dichiarazione” per l’inserimento delle informazioni relative all’a.s. 2023/24.
    La prima volta che la Dichiarazione della Scuola verrà aperta, saranno visualizzati i dati così come presenti nell’Anagrafe delle Scuole non Statali.
    I dati sono modificabili ma le modifiche apportate avranno effetto solo sulla dichiarazione, pertanto sarà necessario che la scuola richieda l’aggiornamento dei dati modificati anche nell’area Anagrafe Scuole non Statali.
    Nel caso in cui sia presente la Dichiarazione dell’a.s. 2022/2023 nello stato “Inviata”, l’utente avrà la possibilità di precaricare i dati della dichiarazione dell’a.s. precedente e di modificarli opportunamente.
    Si rammenta che nella sezione “Archivio”, selezionando l’anno scolastico di interesse, si potranno consultare i seguenti file pdf:

    • dichiarazione;
    • dichiarazione firmata;
    • modello A;
    • tutti gli allegati alla dichiarazione.

Con riferimento al D.M. 83 del 10 ottobre 2008, articolo 5, comma 10, punto f) si rammenta che la mancata attivazione di una stessa classe per più di 2 anni scolastici consecutivi comporterà la revoca dello status di scuola paritaria.
Le scuole che per un massimo di due anni scolastici sospendono l’attività didattica dovranno darne immediata comunicazione sia all’USR Calabria che a questo Ufficio.
Le scuole che cessano definitivamente l’attività sono tenute ad informare prontamente l’USR Calabria ed attendere le indicazioni relative all’istituto scolastico presso cui saranno consegnati tutti gli atti.

Già a partire dal 1° settembre gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti territoriali potranno prendere visione i dati dell’anno scolastico 2023/2024 man mano che questi verranno inseriti a sistema dalle scuole.
Questo Ufficio monitorerà l’andamento delle attività ed inoltrerà via e-mail settimanalmente alle scuole, apposito report sollecitando l’attività di rilevazione dati.

Si ricorda che i dati inseriti in Rilevazione Funzionamento Scuole Paritarie saranno utilizzati dall’USR per l’erogazione degli acconti, pertanto si invitano i Rappresentanti legali, prima dell’inoltro definitivo, di prendere visione di tutti i dati inseriti (indicazione se la scuola è a fine di lucro o meno, numero degli alunni e delle classi, ecc.).

Al fine di ottemperare agli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art 3, comma 7 della legge n.136/2010 e s.m.i., i Legali rappresentanti dovranno trasmettere apposita comunicazione di conto corrente dedicato (seguirà apposita nota). Eventuali variazioni dei codici IBAN dovranno essere segnalate tempestivamente.

Rilevazione dei docenti

  • dal 1° al 30 settembre: inserimento puntuale dei docenti in servizio presso la scuola per l’a.s. 2023/24
  • sino al 30 settembre: upload di un file excel per l’invio massivo dei dati dei docenti dove dovranno essere presenti le informazioni relative a:
    • Dati del docente;
    • Professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto;
    • Servizio.

In considerazione che dal 12 marzo 2018 è cambiato il metodo di accesso al SIDI e che questo Ufficio Scolastico Territoriale abilita annualmente a tale servizio, i Gestori o loro delegati, pertanto per essere riabilitati per il nuovo anno scolastico si dovrà compilare ed inviare a ernesto.zizza.rc@istruzione.it l’allegato modello Richiesta Rinnovo SIDI 23-24 entro e non oltre la data del 15 settembre 2023.

Per coloro che dovessero richiedere nuove credenziali, si invita a consultare la pagina ministeriale http://www.istruzione.it/accesso-sidi/

Per eventuali richieste di appuntamento o delucidazioni sulla gestione dati, si potrà inoltrare e-mail al Responsabile del Settore, Funzionario Ernesto ZIZZA, avendo cura di indicare nell’oggetto il codice meccanografico della scuola ed il motivo

Nella sezione “Documenti e Manuali” del SIDI, al link https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/scuole-paritarie, saranno disponibili le guide operative che illustrano nel dettaglio le operazioni previste e accompagnano gli utenti nelle varie fasi delle rilevazioni.