Esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie. Anno scolastico 2013/2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio IX – Ambito Territoriale per la provincia di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89129 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC20708
Reggio Calabria, 23 dic 2013
UO1

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi della provincia Loro Sedi

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di secondo grado della provincia Loro Sedi

All’Albo – Al sito web – Sede

Oggetto: Nomina a Presidente di Commissione Esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie. Anno scolastico 2013/2014

Tenendo conto della nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, prot. 21437 del 18/12/2013, al fine di consentire a questo Ufficio lo svolgimento delle procedure previste dall’O.M. n. 90/2001 e dalla C.M. n. 27/2011 e successive integrazioni e variazioni, con la presente si invitano i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi della provincia a voler compilare ed inoltrare con la massima urgenza entro il 15 gennaio 2014, l’unito modello di domanda (Scheda A) tramite e_mail all’indirizzo: ernesto.zizza.rc@istruzione.it .

Le SS.LL. vorranno, altresì, sollecitare i docenti della propria istituzione scolastica, con incarico a tempo indeterminato da almeno 5 anni, a compilare la predetta scheda.

Si ricorda che l’indicazione delle sedi preferenziali avrà solo carattere orientativo e non potrà ritenersi vincolante per questo Ufficio.

Al Presidente della Commissione di una scuola potrà essere affidata la presidenza della commissione di altra scuola del medesimo o di diverso comune facilmente raggiungibile.

Si rammenta, così come scritto nella nota dell’USR Calabria 21437/2013, che “L’incarico di presidente di commissione degli esami del I ciclo di istruzione rientra, infatti, nei compiti istituzionali e costituisce inderogabile obbligo di servizio.
Resta fermo che, anche in caso di mancata compilazione della scheda per la designazione quale presidente di commissione degli esami di Stato conclusivi del I ciclo ufficio le nomine.
Inoltre, la convalida, da parte degli Uffici, della scheda di partecipazione in qualità di Presidente agli Esami di Stato del II Ciclo, per il personale di cui trattasi, sarà subordinata alla esame del I Ciclo

Pertanto, si ribadisce che, essendo la funzione di presidente di esami un preciso obbligo di servizio, non saranno consentite deroghe se non per casi gravi e documentati.

Si pregano le SS. LL. di curare la massima diffusione tra il personale e di vidimare la domanda presentata dai docenti secondo l’allegato modello.

IL FUNZIONARIO
Ernesto ZIZZA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Il responsabile del procedimento: Ernesto ZIZZA – 0965871800 – ernesto.zizza.rc@istruzione.it