Adempimenti Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni Esame di Stato II grado A.S. 2015/2016 – Scheda A e B

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89128 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

 

Prot. MIUR.AOOUSPRC.RU.6419
Reggio Calabria, 16 giugno 2016

Ai   Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado statali e non statali della Provincia di Reggio Calabria

Ai   Presidenti delle Commissioni Esami di Stato operanti presso le Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie della provincia di Reggio Calabria
per il tramite dei Dirigenti Scolastici

OGGETTO: Adempimenti  Dirigenti Scolastici e Presidenti di Commissioni Esame di Stato II grado A.S. 2015/2016.
PROVE SUPPLETIVE (Scheda A)
COMUNICAZIONE COMMISSARI ESTERNI ASSENTI (scheda B)

Segnalando l’urgenza e l’importanza degli adempimenti di rispettiva competenza, si richiama la personale attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Presidenti delle Commissioni, su tutta la normativa inerente gli esami di stato, la quale è consultabile sul sito Internet del MIUR [http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html], in particolar modo l’O.M. 252 del 19/05/2016, la nota MIUR 5622 del 25/05/2016 ed il DM 95/2013 (ESABAC) e l’utilizzo di “Commissione web”, applicativo realizzato dal MIUR per la gestione delle attività connesse agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, messo a disposizione delle Commissioni esaminatrici.

Si fa presente che i MODELLI ES-C, contenenti i nominativi dei COMMISSARI INTERNI di ciascuna commissione, debitamente compilati e sottoscritti dal Dirigente Scolastico, in quanto aventi valore di nomina, saranno consegnati, dai rispettivi Dirigenti Scolastici, ai Presidenti delle commissioni all’atto del loro insediamento. Eventuali sostituzioni dei commissari interni, dovranno essere disposte dal Dirigente Scolastico o da chi ne fa le veci e segnalate anche a quest’Ufficio.

Il Dirigente scolastico comunicherà ai Presidenti di commissione il numero effettivo dei CANDIDATI INTERNI e/o ESTERNI ammessi agli esami.

Si  richiama, altresì, l’attenzione delle SS.LL., sull’osservanza delle disposizioni di cui all’O.M. 252 del 19/04/2016, che  prevede la possibilità per i candidati che si dovessero assentare alle prove scritte per documentati motivi, di sostenere le stesse nell’apposita sessione suppletiva, che così come riportato all’art.14 comma 6 della suddetta, avranno inizio:

  • prima prova scritta 6 luglio 2016
  • seconda prova scritta 7 luglio 2016  

Affinché possano essere inoltrate le richieste delle prima e/o seconda prova suppletiva al Ministero,  i  Presidenti di commissione dovranno inoltrare a quest’ufficio  l’allegata SCHEDA A, debitamente compilata in ogni sua parte, ENTRO LE ORE 12 DEL 23 GIUGNO 2016.

I candidati degenti in ospedale o detenuti, sosterranno le prove scritte nella sessione suppletiva ed i Presidenti di Commissione lo dovranno far presente a questo Ufficio, annotandolo nella suddetta SCHEDA A, richiedendo l’autorizzazione allo spostamento fuori della sede scolastica per l’espletamento degli esami.

Per eventuali segnalazioni di fabbisogno di prove suppletive relative alla “QUARTA PROVA” per le scuole in cui è attivato il progetto  ESABAC,  le richieste  di prove suppletive dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12 DEL 28 GIUGNO sempre mediante compilazione della SCHEDA A.

I Presidenti dovranno accertarsi delle eventuali assenze dei componenti delle commissioni e darne immediata comunicazione, per la giusta sostituzione, all’ufficio scrivente, mediante la compilazione, in ogni sua parte, dell’allegata SCHEDA B.

LA TRASMISSIONE DI DETTI MODELLI DOVRÀ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE ED ECCEZIONALMENTE TRAMITE FAX, AL NUMERO 096527695

Per il Dirigente
Mirella NAPPA
Il Direttore Coordinatore
Ernesto ZIZZA
Firma autografa sostituita a mezzo  stampa ex art. 3 comma 2 D.Lgs. n.39/93

 

Unità Operativa n. 1
Responsabile UO: Ernesto ZIZZA  – email  ernesto.zizza.rc@istruzione.it  – tel. 096871851
Addetto all’istruttoria: Maria Grazia PUCCIO  – email mariagrazia.puccio.rc@istruzione.it –  tel 0965871734