Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del personale docente, educativo, IRC ed ATA – A.S. 2015/2016

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale
Ufficio IX – Ambito Territoriale per la provincia di Reggio Calabria
Via Sant’Anna II° tronco, località Spirito Santo – 89129 Reggio Calabria
e-mail: usp.rc@istruzione.it – Posta Elettronica Certificata: usprc@postacert.istruzione.it

Prot.: AOOUSPRC2070
Reggio Calabria, 6 mar 2015
UO3

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Calabria
Al Sito web

Oggetto: Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del personale docente, educativo, IRC ed ATA – A.S. 2015/2016

Come noto, il 15 marzo di ciascun anno scolastico è il termine, stabilito in via permanente dall’O.M. n.55/98, per la presentazione alle Istituzione scolastiche, da parte del personale interessato, delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Stante l’approssimarsi di tale scadenza, si ritiene utile fornire di seguito indicazioni di carattere generale cui le SS. LL. vorranno attenersi.

1) NUOVE ISTANZE DI PART TIME DA PARTE DI PERSONALE ATTUALMENTE IN REGIME DI TEMPO PIENO

Le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale devono essere presentate dagli interessati al competente Dirigente Scolastico, improrogabilmente entro il 15 marzo 2015. Considerato che tale termine ricade in giornata festiva, lo stesso è posticipato, limitatamente all’a. s. 2015/16, a lunedì 16 marzo 2015. L’istituzione scolastica, ricevute, assunte al protocollo le istanze prodotte nel temine stabilito, e valutate le stesse, procederà entro il 21 marzo 2015 ad acquisirle al S.I.D.I. attraverso l’apposita funzione <Personale Scuola/Personale comparto scuola/Gestione posizioni di stato/Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale/Acquisire domande>.

Gli originali delle predette istanze dovranno essere trattenuti agli atti dalle Istituzioni scolastiche che avranno cura di trasmetterne copia a quest’Ufficio, esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail usp.rc@istruzione.it entro il 21 marzo 2015.

Questo Ufficio, viste le istanze pervenute, già valutate e inserite – a cura delle Istituzioni scolastiche interessate – al SIDI, e, accertata la capienza dei contingenti fissati dalla
contrattazione collettiva, formulerà le eventuali apposite graduatorie pubblicando gli elenchi del personale ammesso a regime di lavoro part-time. Pertanto, la predisposizione e la stipula dei contratti part time da parte delle SS. LL., non potrà avvenire prima della pubblicazione dei predetti elenchi.

Si rammenta, che i nuovi contratti stipulati avranno durata biennale con decorrenza dal 1 settembre 2015.

2) CONFERMA O REVOCA DI PART TIME ALLA SCADENZA DEL BIENNIO

Il personale già titolare di contratto part-time da almeno un biennio, non è tenuto a presentare alcuna richiesta di proroga se decide di proseguire il rapporto di lavoro part time. Per tale tipologia di personale sarà sufficiente che le istituzioni scolastiche comunichino a quest’Ufficio, attraverso il prospetto allegato alla presente nota, i nominativi del personale confermato in part time.

Qualora invece, il personale in possesso di contratto di part time in scadenza decida di rientrare a tempo pieno dal 1 settembre 2015, dovrà produrre apposita istanza di
trasformazione del contratto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno entro il 16 marzo 2015.

La mancata richiesta di rientro a tempo pieno sarà considerata conferma del rapporto di lavoro a tempo parziale.

La predisposizione dei provvedimenti di conferma di part time e di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno rimane a carico delle SS. LL.

3) REVOCHE E RINUNCE

Le istanze di trasformazione già presentate potranno essere revocate dagli interessati entro e non oltre il 15 aprile 2015. In tali casi le istituzioni scolastiche provvederanno all’immediata trasmissione a questo Ufficio di copia, in formato elettronico, delle istanze di revoca suddette.

Una volta ottenuto il part-time per la durata di due anni, il personale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Prima della scadenza del biennio, eventuali domande in tal senso possono essere accolte solo in presenza di motivate esigenze ed anche in relazione alla situazione complessiva degli organici, come stabilito dall’art.11 dell’O.M.446 del 22.7.97.

4) VARIAZIONE ORARIO PART TIME

Il personale già in regime di lavoro a tempo parziale, che intenda modificare l’orario di servizio o la tipologia di part time (verticale, orizzontale o ciclico) per esigenze personali, dovrà presentare al D.S. competente apposita richiesta entro il 16 marzo 2015. Anche tali istanze dovranno essere trasmesse, in formato elettronico, entro il 21 marzo 2015, a quest’ Ufficio, che provvederà ad aggiornare al SIDI il contratto, già acquisito al momento di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Rimane, anche in tal caso, a carico delle SS.LL. la predisposizione dell’atto di variazione.

Con particolare riferimento al personale docente, qualora per garantire la corretta funzionalità e l’unicità dell’insegnamento, si dovesse rendere necessaria la riformulazione dell’orario di lavoro, le SS. LL. medesime potranno concordare con il docente interessato il nuovo orario di servizio, avendo cura di darne tempestivamente avviso a quest’Ufficio per i consequenziali provvedimenti di competenza.

Le SS. LL. avranno cura di dare ampia diffusione della presente a tutto il personale, compreso quello temporaneamente assente.

Come già precisato sopra, le nuove istanze dovranno essere inserite al SIDI entro il 21 marzo 2015.

Entro la stessa data, le SS. LL. provvederanno a trasmettere a questo Ufficio:
· copia istanze di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale prodotte nei termini;
· copia istanze di trasformazione da tempo parziale a tempo pieno prodotte nei termini;
· copia istanze di variazione dell’articolazione dell’orario di servizio prodotte nei termini.

Ciascuna istituzione scolastica provvederà, inoltre, a compilare l’allegato prospetto riassuntivo trasmettendolo, unitamente alla documentazione sopra elencata, a quest’ Ufficio entro il termine sopra indicato.

Si ritiene utile ribadire che la trasmissione del prospetto e delle istanze di cui sopra dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo usp.rc@istruzione.it (entro il 21 marzo 2015) e che la trasmissione a questo Ufficio di eventuali istanze di revoca (cfr. punto 3) dovrà essere effettuata esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica predetto entro il 16 aprile 2015

IL DIRIGENTE
Mirella NAPPA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Il responsabile del procedimento: Ada FERRANTE – e-mail ada.ferrante.rc@istruzione.it
Il responsabile dell’istruttoria:

Allegati